venerdì 8 luglio 2022

Ancora Impressioni...di Gabriella Moriondo

 "...Il mare, internandosi nella terra, forma alla sinistra del porto, verso ponente varii seni: il primo appartiene ad una specie di borghetto Santantuono, il secondo Giancossa; indi viene la bella spiaggia del villaggio Santa Maria e più oltre Frontone, seminascosto da una scogliera sparsa vicino ad uno scoglio sporgente al cui piede immerso nelle acque vedi incavate tre piccole grotte, le quali prendone nome dallo stesso villaggio.

Sott'esse grotte vanno i bagnanti trasportati da leggere barchette, e trovano colà riparo contro gli sguardi dell'indiscreto, bella spiaggia per tuffarsi nell'acqua e difesa contro i raggi del sole. Quella di mezzo è la più comoda per altezza e vastità poichè vi si può introdurre la barca, mentre le altre due laterali, una delle quali rassomiglia alla Grotta Azzurra di Capri, sono più basse e ristrette..."


(Brano   tratto dal libro "Impressioni" di Gabriella Moriondo, una giovane maestra che giunse all'isola di Ponza dalla Brianza nell'ottobre del 1887. Sposò il notaio Giovanni Coppa che fu anche sindaco di Ponza. 

La maestra Gabriella era la madre del professor Ezio Coppa uno dei figli illustri della nostra isola. In qualità di medico aiutò i ponzesi  e fu anche Deputato dell'Assemblea costituente e della Camera.)



L'interno della Grotta azzurra (foto di Giovanni D'Atri)



Il porto di Ponza visto dalla Grotta Azzurra



La spiaggetta con una barchetta all'interno della Grotta



Il Villaggio di Santa Maria e le Grotte Azzurre


Gabriella Moriondo 



Nessun commento:

Posta un commento

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...