Qualche giorno fa è scomparso Emiddio Cristo, il figlio di Gaspare (il Principe dell'Isolotto) e sua nipote Silvia Pilia mi ha inviato un ricordo.
Eccolo:
"Mio nonno Emiddio Cristo, classe 1938, era l'ultimo dei quattro fratelli Cristo e l'unico di loro nato ad Arbatax e non a Ponza.
Uomo, marito, padre, nonno e da qualche mese bisnonno che ha amato senza misura tutta la sua famiglia.
E' stato un grande lavoratore e ha affrontato il mare e le tempeste con coraggio, pazienza e speranza. Ha sposato la sua amata Peppina nel 1960 e dalla loro unione sono nati sei figli.
Ciò che lo ha reso unico sono stati la sua allegria e ospitalità, casa sua era un via vai di amici e amici di amici che si fermavano a pranzo o a cena a gustare piatti di pesce preparati dalle sapienti mani di nonna Peppina. Era speciale e si distingueva per la sua sensibilità e generosità. Straordinariamente premuroso, affettuoso, disponibile sempre. per me è stato più di un padre e lo amo alla follia.
Per la comunità di Arbatax un uomo che ha contribuito a scrivere un pezzo di storia. Mancherà a tutti, ho visto la commozione negli occhi di ogni singola persona che è venuta a dargli l'ultimo saluto e, per questo, ho avuto conferma e un pochino di consolazione.
Il bene che fai forse è vero che poi ti viene restituito."
Silvia Pilia
Nessun commento:
Posta un commento
I vostri pensieri