domenica 10 luglio 2022

Un ricordo di Emiddio Cristo

 Qualche giorno fa è scomparso Emiddio Cristo, il figlio di Gaspare (il Principe dell'Isolotto) e sua nipote Silvia Pilia mi ha inviato un ricordo.

Eccolo:

"Mio nonno Emiddio Cristo, classe 1938, era l'ultimo dei quattro fratelli Cristo e l'unico di loro nato ad Arbatax e non a Ponza. 

Uomo, marito, padre, nonno e da qualche mese bisnonno che ha amato senza misura tutta la sua famiglia.

E' stato un grande lavoratore e ha affrontato il mare e le tempeste con coraggio, pazienza e speranza. Ha sposato la sua amata Peppina nel 1960 e dalla loro unione sono nati sei figli. 

Ciò che lo ha reso unico sono stati la sua allegria e ospitalità, casa sua era un via vai di amici e amici di amici che si fermavano a pranzo o a cena a gustare piatti di pesce preparati dalle sapienti mani di nonna Peppina. Era speciale e si distingueva per la sua sensibilità e generosità. Straordinariamente premuroso, affettuoso, disponibile sempre. per me è stato più di un padre e lo amo alla follia.

Per la comunità di Arbatax un uomo che ha contribuito a scrivere un pezzo di storia. Mancherà a tutti, ho visto la commozione negli occhi di ogni singola persona che è venuta a dargli l'ultimo saluto e, per questo, ho avuto conferma e un pochino di consolazione. 

Il bene che fai forse è vero che poi ti viene restituito."

Silvia Pilia


Emiddio Cristo da ragazzo al lavoro






Emiddio con la moglie Peppina da giovane



Emiddio e Peppina nel giorno delle loro nozze d'oro


Emiddio con la figlia Patrizia

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...