domenica 30 settembre 2007

I Conti

C’è un posto a Ponza poco conosciuto dai villeggianti, dove un tempo l’attività prevalente era l’agricoltura (ora un po’ meno). È “I Conti”, un agglomerato di case situato un po’ in alto, sopra il villaggio di Santa Maria, e deve il suo nome alle numerose famiglie che vi abitano.
Ho molti ricordi della mia infanzia legati a questo posto, perché vi abitavano i miei nonni materni. Spesso trascorrevo giornate all’aria aperta, giocando nell’ampio cortile della loro casa. A volte andavo a curiosare nella loro cantina, dove c’erano i “palmenti”, in cui si pigiava l’uva in tempo di vendemmia, ricordo anche la mola con cui macinavano il grano per avere la farina.
Verso sera scrutavo la strada in attesa di mio nonno Salvatore, che con un sacchetto di tela grezza sulle spalle, ritornava dal pezzo di terra dove aveva lavorato per molte ore. Gli andavo incontro festosa, abbracciandolo, e ricordo come ora i suoi occhi di un azzurro intenso. La nonna Assunta era un po’ severa, ma nel pomeriggio preparava una merenda semplice ma buonissima: fresella bagnata con pomodoro. Una bontà!
Durante il giorno stavo bene sopra “I Conti”, ma verso sera cominciavo a smaniare che volevo tornare a casa mia. Mi sembrava di soffocare nel buio e il mio malessere era tale che tiravo un sospiro di sollievo solo all’uscita del tunnel di Santa Maria.
Ricordo che una sera, era il mese di luglio, si scatenò un temporale con acqua a catinelle. Io, mia madre e le mie sorelle non sapevamo come tornare a casa. La nonna voleva farci dormire lì ed io già facevo la lagna che non volevo starci, quando all’improvviso ci venne a prendere mio padre con un pulmino. Mitico! Ormai anche ai Conti, come nel resto dell’isola, le cose sono cambiate.
Molte cantine e stalle sono state ristrutturate, ma hanno cambiato destinazione d’uso. Infatti, sono diventate stanze da affittare ai forestieri.
Il turismo sta arrivando anche sopra i Conti e presto anche questo piccolo angolo rurale non sarà più lo stesso.
 

1 commento:

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...