giovedì 8 settembre 2022

La statua della Madonna della Salvazione

 Nella chiesetta del cimitero di Ponza da qualche anno non c'è più la statua della Madonna della Salvazione, è sparita dalla nicchia.

E' antica, credo sia del '600.

Questa statua è molto importante per i naviganti,  i pescatori, perchè ogni volta che uscivano in mare alzavano lo sguardo verso il promontorio e si toglievano il cappello in segno di rispetto.

E' ritenuta miracolosa.

Proprio oggi la mia amica Maria Conte che vive a Padova, ma in questo periodo si trova a Ponza, mi ha inviato la foto della statua posizionata sul'altare dell'Addolorata, nella chiesa dedicata a San Silverio e Santa Domitilla, al porto.

Ho notato che il vestito ha dei colori diversi, ha la barchetta in mano ma soprattutto manca il Bambinello. Perchè???

Spero che una volta terminati i lavori al cimitero ritorni al suo posto, sull'altare della chiesetta.



La statua com'è ora


Ecco com'era prima...

1 commento:

  1. Questo commento mi è stato inviato da Maria Conte: " Domande legittime alle quali può rispondere solo la competente autorità religiosa. Ti ho mandato la foto, perchè mi ha fatto tanto sorridere, absit iniura verbis, vedere la Madonnina ammantata di rosso, come la Carmen di Bizet, e non nei semplici abitini biancoazzurri, come da sempre nella chiesetta del Cimitero."

    RispondiElimina

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...