O Vergine bella
madre d'amore
tu sei la stella che guarda il mar
per te stan l'onde
stan l'onde quiete
se fischia il turbo,
si freme il mar.
A te ricorre
il buon nocchiero
prima di porre
la nave in mar
e se confida
confida in te,
in te, sua guida.
D'ogni periglio
sa di scampar.
(Tratta dal libro di Gino Usai "I pescatori ponzesi in Sardegna dal Settecento ai giorni nostri")
I marinai ponzesi quando partivano da Ponza con i loro bastimenti per andare in Sardegna passavano sotto il cimitero tra lo Scoglio Rosso e le Grotte di Pilato. Sul promontorio nella chiesetta del Purgatorio c'era la statua della Madonna della Salvazione ed i marinai si toglievano la coppola, alzavano lo sguardo, chiedevano protezione intonando questa canzoncina.
Tra lo scoglio Rosso e le Grotte di Pilato i marinai ponzesi passavano con i loro bastimenti
(Foto di Rossano Di Loreto)
La statua della Madonna della Salvazione che era nella chiesetta del Purgatorio all'interno del Cimitero. E' molto antica, credo sia del '600.
La chiesetta del Purgatorio dove c'era la statua della Madonna della Salvazione.
Bella, la canzoncina in onore della Madonna della Salvazione; non la conoscevo,ma mi ha sempre intenerito il pensiero del saluto, che i marinai LE rivolgevano, solcando il mare sottostante il Cimitero. Da tempo, la statua della Madonnina non c'è più: al Suo posto un'immagine. Non so dove sia, ma mi spiace sapere che non è più nella chiesetta,a proteggere i Defunti ed i vivi.., che visitano il nostro Cimitero, in uno dei luoghi naturali più suggestivi dell'isola. La statua è monumento storico ed artistico. Come tutte le cose belle, è patrimonio dell'umanità. Quale ragione per sottrarne il godimento a chi, ponzese o turista, visita il Cimitero? Fammi sapere qualcosa..Grazie. Saluti da Padova.
RispondiEliminaLa statua della Madonna della Salvazione è apparsa qualche giorno fa in chiesa ma senza Bambinello e con un vestito completamente diverso.
EliminaPer me, il Bambinello è in Ucraina con gli altri bambini. Per il vestito diverso della Madonnina, prova a spiegare tu l'arcano..A Ponza, non si danno spiegazioni facilmente: UBI MAIOR, MINOR CESSAT..Ciao.
EliminaPer me non si è capito che la Madonna della Salvazione è con il Bambinello in braccio...basta guardare le immagini religiose in cui è raffigurata. Per il vestito diverso non trovo spiegazioni
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina