venerdì 11 marzo 2022

La canzoncina della Madonna della Salvazione

 O Vergine bella 

madre d'amore

tu sei la stella che guarda il mar

per te stan l'onde

stan l'onde quiete

se fischia il turbo, 

si freme il mar.

A te ricorre

il buon nocchiero 

prima di porre

la nave in mar

e se confida

confida in te,

in te, sua guida.

D'ogni periglio

sa di scampar.

(Tratta dal libro di Gino Usai "I pescatori ponzesi in Sardegna dal Settecento ai giorni nostri")

I marinai ponzesi quando partivano da Ponza con i loro bastimenti per andare in Sardegna passavano sotto il cimitero tra lo Scoglio Rosso e le Grotte di Pilato. Sul promontorio nella chiesetta del Purgatorio c'era la statua della Madonna della Salvazione ed i marinai si toglievano la coppola, alzavano lo sguardo, chiedevano protezione intonando questa canzoncina. 




Tra lo scoglio Rosso e le Grotte di Pilato i marinai ponzesi passavano con i loro bastimenti

(Foto di Rossano Di Loreto)



La statua della Madonna della Salvazione che era nella chiesetta del Purgatorio all'interno del Cimitero. E' molto antica, credo sia del '600.


La chiesetta del Purgatorio dove c'era la statua della Madonna della Salvazione.


Goletta nel porto di Ponza



5 commenti:

  1. Bella, la canzoncina in onore della Madonna della Salvazione; non la conoscevo,ma mi ha sempre intenerito il pensiero del saluto, che i marinai LE rivolgevano, solcando il mare sottostante il Cimitero. Da tempo, la statua della Madonnina non c'è più: al Suo posto un'immagine. Non so dove sia, ma mi spiace sapere che non è più nella chiesetta,a proteggere i Defunti ed i vivi.., che visitano il nostro Cimitero, in uno dei luoghi naturali più suggestivi dell'isola. La statua è monumento storico ed artistico. Come tutte le cose belle, è patrimonio dell'umanità. Quale ragione per sottrarne il godimento a chi, ponzese o turista, visita il Cimitero? Fammi sapere qualcosa..Grazie. Saluti da Padova.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La statua della Madonna della Salvazione è apparsa qualche giorno fa in chiesa ma senza Bambinello e con un vestito completamente diverso.

      Elimina
    2. Per me, il Bambinello è in Ucraina con gli altri bambini. Per il vestito diverso della Madonnina, prova a spiegare tu l'arcano..A Ponza, non si danno spiegazioni facilmente: UBI MAIOR, MINOR CESSAT..Ciao.

      Elimina
    3. Per me non si è capito che la Madonna della Salvazione è con il Bambinello in braccio...basta guardare le immagini religiose in cui è raffigurata. Per il vestito diverso non trovo spiegazioni

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...