domenica 18 ottobre 2020

Il sindaco Gaetano Vitiello

 La piazzetta sulla Punta Bianca, all'isola di Ponza, è intitolata dal 1952 al sindaco Gaetano Vitiello.

Ma chi era? Quanto tempo fa è stato sindaco?

Qualche notizia l'ho avuta dal libro "PONZA brevis insula...brevis historia" di Giulio Vitiello, il figlio, che racconta:

" Ai primi del 1900 Gaetano Vitiello, figlio di Gennaro ultimo sindaco borbonico, fu eletto sindaco. Egli trovò la parte amministrativa in regola e parecchie ed importanti opere portate a compimento dal suo predecessore sindaco Vincenzo De Luca, tra queste la trasformazione del fortilizio (batteria Leopoldo) situato sulla collina "La Madonna" in cimitero; le grotte, già dormitori delle truppe e altre adibite a deposito materiali bellici, tramutate anche esse in cappelle sepolcreti, il tutto recintato da robuste mura. Purtuttavia la cittadina mancava di fognature, scoli d'acqua piovana, molte strade erano impecorribili, parte di quello che era stato il famoso campo trincerato ancora era da colmare o da spianare, bisognava trasformare le opere murarie che isolavano il centro, le cisterne serbatoi erano in stato di cattiva manutenzione, il canalone, che convoglia le acque piovane del monte Guardia verso Chiaia di Luna, aveva bisogno di riparazioni ed altri lavori urgenti non ammettevano dilazione, come il dragaggio del porto ed il rifacimento della banchina di levante con relativa protezione dei frangiflutti. Il sindaco Vitiello che era stato nominato in precedenza Delegato di Porto mise in moto anche questo ufficio per accelerare l'inizio dei lavori. Nel 1901 infatti la draga portò i fondali a quota normale ( 8 - 20 metri), la banchina fu riattata mentre il completamento dei frangiflutti durò quattro anni, o meglio, stagioni; si poteva lavorare solo d'estate e con mare completamente calmo. I macigni della "Scarrupata" la cui operazione di imbarco e sbarco era effettuata a braccia, il che richiedeva molto tempo dato che l'impresa assuntrice del lavoro non disponeva di pontoni muniti di gru, servivano a completare la scogliera frangiflutti. Il capitano della Regia Marina cav. Emilio Cuomo incaricato dal Consiglio Comunale (delibera n. 4 del 1900), si rese interprete presso il Ministero della Marina Mercantile facendo accelerare i tempi per l'esecuzione dei lavori. Il Vitiello, rieletto sindaco per il triennio 1903 - 1905 con delibera del n 21 dell'11. X. 1902 continuò la sua opera di sistemazione razionale delle strade urbane ed extraurbane. Gli appaltatori Michele Martinelli e Agostino Perrotta, in fraterna emulazione, costruirono le strade che ancora oggi reggono all'usura del tempo e qualche volta anche alla cattiveria degli uomini. In cinque anni le opere costruite o riattate comportarono una spesa complessiva - stando alle delibere consiliari - di  L 51.373, 61 somma che nel 1973 rappresentava alcuni milardi."

Gaetano Vitiello fu rieletto ancora per due trienni e dopo si trasferì, con la sua famiglia, ad Olbia dove scomparve il 30 luglio 1928, una settimana dopo sua moglie.





Piazza Gaetano Vitiello alla Punta Bianca
(Foto di Rossano Di Loreto)


La targa che intitola la piazza a Gaetano Vitiello

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...