martedì 27 ottobre 2020

Esercitazione in caso di maremoto

 Venerdì 16 ottobre, alle 9 e 30, i centri operativi dei comuni del litorale laziale tra cui Pomezia, Ardea, Anzio e Nettuno, hanno ricevuto l'allerta tsunami causato da un terremoto di magnitudo 7,0 registrato al largo dell'isola di Ponza ad una profondità di 10 Km.

Per fortuna era solo una simulazione, un'esercitazione della Protezione civile.

Ma all'isola di Ponza possono dei terremoti raggiungere questa intensità? Non lo sappiamo perchè cominciamo ad avere notizie di questi fenomeni solo dal 1775 e l'isola precedentemente era poco abitata.

A questo proposito il geologo Salvatore Paternò così scrive:

"I sismi, la cui registrazione è limitata agli ultimi due secoli, sono sempre stati di scarsa entità, avendo raggiunto raramente il VI° Mercalli, interessando aree molto limitate e con ipocentro poco profondo, variabile da 20 a 40 chilometri. Mercalli aveva già notato l'allungamento NW - SE di queste aree isosismiche, mentre i due terremoti a nord - ovest di Zannone dell'8 maggio 1847 il primo delle ore 22, V°, ed il secondo alle ore 24, IV°) e i due di Ponza del 15 novembre e del 11 dicembre 1892 - di cui si riporta qui sotto la successione cronografica - seguono l'asse della dislocazione del sistema più antico, cioè di Zannone, che è orientato sensibilmente da nord - est a sud - ovest"

Mercalli in Note geologiche e sismiche sulle isole di Ponza attinge un pò di notizie sui terremoti delle isole Ponziane da Ferdinando Ranieri, originario di Ventotene, giudice a Ponza verso la fine del '700, che aveva registrato i fenomeni naturali.

Comunque, recentemente,nei primi giorni di febbraio del 2017 alle 22, 33 la popolazione di Ponza avvertì prima un boato e poi una scossa sismica di magnitudo 3,7 Richter. Dopo la mezzanotte nuovamente una scossa di magnitudo 3,5. Un mese prima c'era stata una piccola scossa di magnitudo 2,3 a sud delle isole.

Per la cronaca le due scosse di magnitudo 3,7 e 3,5 le ho avvertite anche io che abito vicino Roma.

Nella memoria ponzese non c' è  ricordo di terremoto di magnitudo 7,0. Per fortuna!!!










Foto aeree dell'isola di Ponza (marzo 2013)                                                                             

Dati raccolti dal geologo Salvatore Paternò del terremoto del 1892 all'isola di Ponza







La sequenza di scosse del  febbraio 2017

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...