mercoledì 6 maggio 2020

Il pianoforte di nonna Olimpia

All'isola di Ponza nel Museo Etnografico di Gerardo Mazzella, a Frontone, fa bella mostra un pianoforte antico con la dicitura: di nonna Olimpia, fine Ottocento, rallegrava il quartiere della Dragonara.
Facendo un pò di ricerche ho saputo che è appartenuto ad Olimpia Conte, maestra elementare di Ponza.
Olimpia Conte ha insegnato a Ponza ma anche a Le Forna che raggiungeva a piedi con qualunque tempo.
I suoi ex alunni ricordano la sua severità ma era anche molto amata.
Si fece fare una bacchetta di legno dal padre di Luigi Ambrosino peccato che il primo a provarla sulle mani fu proprio Luigi. Altri tempi... altri metodi.
La maestra Olimpia era nata nel 1896 ed è scomparsa nel 1983. Abitava sulla Dragonara di fronte alla casa di Civita Albano, zia del maestro Giannino Conte, insegnante anche lei.
Ha avuto tre figli, Silverio, Maria e Nando. Pare che Silverio avesse una bellissima voce e può darsi che la mamma lo accompagnasse al pianoforte.



Il pianoforte di nonna Olimpia custodito nel Museo Etnografico di Frontone

(Foto di Marianna Licari, agosto 2018)
Olimpia Conte ai tempi del collegio dove studiava per diventare maestra


I figli della maestra Olimpia: da  sx Nando, poi Maria, infine Silverio (quello che aveva una bella voce, che cantava e probabilmente suonava anche)


Olimpia Conte

(Foto gentilmente concesse dal nipote Dino Saccomanno. La maestra Olimpia era sua nonna materna alla quale era molto legato)




Olimpia Conte con una scolaresca



La maestra Olimpia con un'altra scolaresca. In primo piano accovacciato anche mio fratello Peppino

Gerardo Mazzella mi ha inviato un pò di foto del pianoforte e anche alcuni particolari















Un grazie va a Gerardo Mazzella che nel suo Museo Etnografico custodisce la storia di Ponza

2 commenti:

  1. Grazie a te, a Gerardo,al nipote, per aver ricordato ai ponzesi qs. signora, colta, generosa, affabile: ne ho lieve, ma buona memoria. A lei, all'altra maestra Albano, ad Adalgiso Coppa dovrebbe essere intitolata la piazzetta con il Pino. Io, nel mio ideale stradario isolano, l'ho già fatto.. Tutti e tre sono nel mio cuore. Ciao.Maria

    RispondiElimina

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...