domenica 3 maggio 2020

Un ricordo del giorno della Croce di Maria Conte

Leggendo il post che ho pubblicato ieri Maria Conte, ponzese doc, ma da una vita a Padova, mi ha inviato questo suo ricordo:
"Il tuo Frammento di ieri ha risvegliato, nella mia mente, un ricordo dolcissimo della mia adolescenza, nell'isola.
Oggi, 3 maggio, la Chiesa celebra l'Esaltazione della Croce. In tal giorno, era usanza  aprire le varie cappelline, dedicate alla Croce Santa. 
Nei giorni precedenti, le famiglie, che ne curavano la pulizia, e ne conservavano il culto, le biancheggiavano e le adornavano con fiori e ceri. Se possibile, ci mettevano qualche sedia, in attesa della visita dei fedeli. In ispecie, Nonne e Mamme ne visitavano più di una, sostando per una preghiera e per un canto. 
Noi ragazzi, in questa giornata primaverile, di solito splendida, seguivamo volentieri gli adulti nel pellegrinaggio.
Per prima, ci si soffermava a quella in piazza centrale, di fronte all'albergo della nostra cara Clorinda Conte;  poi, ci si spostava a quella della Dragonara, vicino alla casa dei Ferraiuolo, Nonni del nostro Sindaco; infine a quella, sopra S. Antonio, che domina il panorama mozzafiato del porto, la "bomboniera" come mi piace chiamarla. Un'altra era a S.Maria, un'altra ancora sopra i Conti. 
Si camminava volentieri, su e giù; si pregava con gli adulti; si cantava, se ricordo bene.."Evviva la Croce, la Croce evviva; evviva la Croce e Chi la portò.." 
Noi..eravamo felici anche di questo.."


La Cappella sulla Punta Bianca



L'interno della Cappella


La Cappella della Santa Croce


L'interno della Cappella di Salita  Croce

1 commento:

  1. Bellissime foto,regalo al mio scritto..Mi ha fatto altrettanto piacere apprendere che questo sia stato gradito da alcune persone, spero di Ponza.. Vorrebbe dire che non tutto è perso, delle tradizioni... Maria

    RispondiElimina

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...