venerdì 9 settembre 2016

Un piccolo gioiello nel centro storico di Ponza

Proprio così...in pieno centro storico è stato recuperato un gioiello finora sconosciuto, finito nel dimenticatoio...è la Cisterna del Corridoio in via del Comandante.
Per riportarla alla luce ci sono voluti mesi di lavori e ben 18 camion per svuotarla dall'immondizia.
Questa Cisterna fa parte del sistema di troppo pieno di un'altra più grande, quella di Via Parata, di cui scriverò in seguito e di cui mi batto da anni per il suo recupero.
Il Tricoli quando descrive la Cisterna del Bagno o di Via Parata così scrive: "...La inferiore è destinata a contenere l'acqua pubblica. quella superiore anticamente per tradizione, come ci dice ancora il Pacichelli, era chiamata grotta di Pilato. Ora i due terzi sono ridotti a prigione con quattro fori sulla volta."
La inferiore, appunto, è la Cisterna del Corridoio.
La Cisterna del Corridoio o del Comandante è stata inaugurata a fine giugno ed era presente alla cerimonia il Sottosegretario ai Beni Culturali, Antimo Cesaro.
Ancora c'è qualche lavoretto da fare come il rivestimento al pozzo che dà luce e da cui, un tempo, si attingeva l'acqua che è collocato sulla strada sovrastante.
Credetemi vale la pena visitare questo gioiello...fa parte della storia di Ponza.
Un pò di foto per dare l'idea...



Si entra da qui



Si arriva da qui...



Una parte della Cisterna si estende sotto il palazzo rosa



Si scende



Il pozzo che dà luce






La piantina in cui si vede dove è collocata la Cisterna...si vede anche quella di Via Parata e poi quella più piccola, del Corridoio





















Il pozzo sulla strada sovrastante che dà luce alla Cisterna del Corridoio...un tempo serviva per attingere l'acqua

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...