mercoledì 7 settembre 2016

Considerazioni di fine estate


Le case colorate di Ponza...sembra un presepe



Dal porto di Ponza...sullo sfondo il monte Guardia



Corso Pisacane

Dopo un lungo periodo trascorso a Ponza provo a fare qualche considerazione...
Ponza è un'isola così bella, ma anche maltrattata da persone incivili ed ignoranti.
E' possibile che quando si cammina per strada bisogna sempre guardare per terra con il timore di pestare qualche bisognino di cane???
Che schifo!!!
Alcune strade periferiche erano piene di escrementi. Ho visto solo poche persone munite di sacchetto che hanno raccolto le deiezioni dei propri cani.
Povere bestie...che razza di padroni hanno!!!
Che incivili!!!
E che dire del fumo in spiaggia e non solo...
Si va in spiaggia per respirare un po' d'aria di mare e torni a casa intossicata dal fumo delle sigarette.
Il fumo passivo fa ancora più male...
Se uno si vuole intossicare è libero di farlo, ma almeno abbia la bontà di allontanarsi dai vicini di ombrellone e non nascondere le cicche sotto la sabbia o i sassolini.
Il mare ci riporta tutto...poi ci si lamenta che l'isola è sporca.
Credo però che ci vorrebbero più operatori ecologici per mantenere pulite le strade, soprattutto nel periodo di maggiore affluenza.
Alcune persone mi chiedevano dove poter andare in spiaggia ed io a malincuore dovevo consigliare Frontone, che in alcuni giorni di agosto era strapiena di gente e ti passava la voglia di fare un bagno.
Quello delle spiagge è un problema serio...non tutti hanno voglia di andare in barca...
Quando era aperta la spiaggia di Chiaia di Luna si poteva diversificare...almeno per quanto riguarda il centro di Ponza.
Devo dire che nella zona di Le Forna ci sono più accessi al mare...l'unica nota negativa sono i pullman sempre molto affollati.
Un'altra nota dolente di quest'estate è stata la mancanza qualche volta dell'acqua. Ma alcuni, incuranti, hanno continuato a lavare, con la pompa, cortili ed annaffiare giardini con grande spreco.
Si vedevano delle vere pozze d'acqua...
Considerando che l'acqua arriva a Ponza con la cisterna ci vuole un pò di attenzione,  non sprecarla...
Però ci sono state anche molte cose belle...
Ho incontrato persone straordinarie che mi hanno raccontato storie, mi hanno fatto visitare luoghi, di cui prossimamente scriverò.
Finalmente ho potuto visitare la Cisterna del Corridoio che è ubicata proprio sotto il palazzo in cui abito e devo dire che è stupenda. Molto suggestiva la visita in notturna di quella della Dragonara che avevo già ammirato lo scorso anno.
Ho potuto ascoltare dalla voce del professor Leonardo Lombardi, esperto di impianti idraulici romani, notizie, ipotesi, sui tesori archeologici che abbiamo a Ponza e che pian piano si stanno recuperando. Il professor Lombardi suppone che ci fosse la flotta romana di stanza a Ponza vista la quantità d'acqua raccolta tramite l'acquedotto e le numerose cisterne.
Molto bella anche la serata di Ponza d'Autore dedicata alla presentazione del libro di Antonio De Luca Il falegname e il partigiano in cui si racconta l'amicizia tra Pertini ,il partigiano, e Salvatore Pacifico appunto il falegname. Questi eventi si sono svolti all'Hotel Santa Domitilla.


Da destra: Antonio De Luca (autore del libro), Gianluigi Nuzzi (giornalista), Gino Usai (professore e storico locale), Simone Perotti (scrittore).



Questa mattonella, posta sopra la falegnameria di Salvatore Pacifico, ricorda la straordinaria amicizia tra Pertini e il falegname.

Molto interessante anche la serata al palco Caletta in cui il professor Vincenzo Padiglione ha descritto la sua idea per quanto riguarda la realizzazione del Museo, opera che Ponza ancora aspetta.
Ed ancora tante e tante belle cose...
Comunque ho scattato molte foto della mia isola e pian piano le posterò...
Ponza non è solo mare...

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...