mercoledì 29 novembre 2023

Marianna Gambardella

 Nel Sepolcreto Tricoli, all'interno del cimitero dell'isola di Ponza, proprio di fronte alla tomba di mio padre Ciro,  è sepolta Marianna Gambardella che ha un legame con i miei antenati Iacono.

Vediamo come...

Marianna Gambardella era nata il 4 agosto 1839 ed era sposata ad Antonio Tricoli, figlio di Giuseppe colui che ha scritto la "Monografia per le isole del gruppo Ponziano". Era figlia di Francesco Gambardella e Mariantonia Iacono.

La mamma, Mariantonia Iacono, nata nel 1811 era la sorella del mio trisavolo Giuseppe Salvatore Iacono nato nel 1816. 

Ecco il legame con la mia famiglia.

Mio fratello Peppino un pò di tempo fa mi ha inviato la foto della lapide di Marianna Gambardella  poichè si era incuriosito, quindi ho fatto qualche ricerca

Nota:

Gambardella era una delle famiglie benestanti dell'epoca,  l'Ottocento,  all'isola di Ponza.



Il Sepolcreto Tricoli


Nel Sepolcreto Tricoli è sepolto Giuseppe Tricoli colui che ha scritto la "Monografia per le isole del gruppo Ponziano"


La lapide sulla tomba di Marianna Gambardella


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...