domenica 16 ottobre 2022

San Silverio a Vignola

 Lungo le coste della Sardegna i pescatori ponzesi arrivavano nel mese di marzo per la loro campagna di pesca. Lavoro durissimo e mesi lontano dalle loro famiglie.

Con i pescatori c'era sempre il loro Santo protettore, San Silverio.

San Silverio è in molte località della Sardegna come Arbatax, Golfo Aranci, Carloforte, Cagliari, Olbia...

Sulla spiaggia di Vignola, a Punta dei Francesi, nel nord della Sardegna,  c'è una chiesetta dedicata a San Silverio che ha una storia affascinante come ci racconta Gino Usai nel suo libro "I pescatori ponzesi in Sardegna dal Settecento ai giorni nostri"

"Negli anni Venti del Novecento la spiaggia di Vignola divenne per i pescatori ponzesi un punto di riferimento importante. Lì i ponzesi pescavano aragoste in gran quantità e aspettavano i bastimenti che le trasportavano sui mercati di Marsiglia e Barcellona.

Col tempo si formò in quella baia un gruppo sempre più numeroso di barche ponzesi che si fermavano a pescare per un periodo di circa sei mesi.  I pescatori di notte dormivano sulle barche, altri si attendavano sulla spiaggia all'addiaccio."

"Antonio Peru e sua moglie Rosa Mannoni, proprietari di alcune terre prospicienti la spiaggia, vedendo questi uomini che vivevano in condizioni estreme, decisero di costruire uno stabile in muratura che servisse loro come riparo nelle notti di tempesta, e così fu fatto. Poi nel 1938, i pescatori con il consenso dei proprietari, vollero trasformare quella piccola costruzione in una chiesetta dedicata a S.Silverio, pur restando prezioso riparo nelle notti di pioggia.

Ancora oggi ogni anno in quel luogo il 20 giugno si festeggia San Silverio. Uno degli artefici di questa meravigliosa storia di Vignola è stato Costantino Vitiello, che arrivò in questi paraggi da bambino."

I pescatori ponzesi trasportarono durante uno dei loro viaggi la statua di San Silverio. Tra loro e le famiglie della zona si instaurò un grande rapporto di amicizia. I pescatori fornivano pesce fresco in cambio di acqua potabile e prodotti della terra. 

Dove c'è un ponzese c'è San Silverio...



La chiesetta di San Silverio


La statua di San Silverio

(Foto tratte dal libro di Silverio Mazzella "Le ore del giorno, i giorni dell'anno, gli anni della vita")




L'interno della chiesetta (Immagine reperita in rete)


Costantino Vitiello ritornò dopo tanti anni, ormai anziano, a Vignola
(Foto tratta dal libro di Silverio Mazzella " Ponzesi gente di mare. Storie di barche, di pesca, di navigazione")


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...