domenica 30 ottobre 2022

Il culto dei morti all'isola di Ponza

 Quest'anno il cimitero di Ponza è stato chiuso molti mesi per lavori importanti e improrogabili. Durante l'estate infatti non ho potuto visitare i miei cari, sono arrivata davanti al cancello solo per recitare una preghiera. Il culto dei morti è molto sentito, come in altri luoghi, in questo periodo in particolare, a ridosso della Commemorazione dei defunti.

Secondo la credenza popolare nella notte tra il 1 e il 2 novembre le anime dei defunti tornano dall’aldilà per visitare le loro case e i loro cari.
Mia nonna mi raccontava di processioni di anime che dal cimitero attraversavano le strade del paese.
A Ponza, ma non solo, si usava apparecchiare la tavola per dare, idealmente, ai propri cari un ristoro.
Da bambina, ricordo che si metteva la scarpa per ricevere i doni e che il giorno dopo però dovevamo andare al cimitero per ringraziare i morti.
Ricordo pure la grande esposizione di giocattoli dell’Emporio Musella proprio sulla salita della Madonna che porta al cimitero.
E noi bambini ci credevamo…
Altri tempi!!!


La chiesetta del Cimitero, questa foto l'ho scattata da fuori al cancello (Agosto 2022)











Queste foto del cimitero di Ponza  le ho scattate negli anni passati



L'Emporio Musella. Sulla porta del negozio si intravede la proprietaria, Anna Avellino Musella. Purtroppo questo negozio ormai è chiuso.


La tavola imbandita per i morti (Immagine reperita in rete)

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...