domenica 28 marzo 2021

Un articolo di giornale

 Qualche giorno fa su un giornale locale sardo è stato pubblicato un articolo che riguarda la mia famiglia, gli Iacono.

E' stato intervistato Lorenzo Iacono, figlio di mio cugino Ciro, che vive ad Arbatax, borgo marinaro della Sardegna orientale. Lui racconta che sono 5 generazioni di Iacono che vanno per mare. Suo nonno Silverio Iacono, fratello di mio padre Ciro, è giunto in Sardegna nel 1953 dopo aver navigato nei  mari di tutto il mondo. Nonno Peppino Iacono, padre di Silverio e Ciro, ha navigato con il cutter "Santuario di Pompei" ed altre imbarcazioni, andava in Sardegna, a Marsiglia. Anche il bisnonno Ciro Iacono navigava con il cutter "Santuario di Pompei" che aveva acquistato nel 1906.

Ma io credo che potremmo andare ancora più lontano... so che già nel 1778 i nostri antenati Iacono andavano per mare.

Quindi una vita per il mare...complimenti a Lorenzo che porta avanti questa tradizione anche se lontano da Ponza.




In questo articolo vediamo le foto di Lorenzo, suo padre Ciro, suo nonno Silverio ed il suo bisnonno Peppino.




Silverio Iacono, nonno di Lorenzo, e fratello di mio padre Ciro, nato  a Ponza nel 1922 in questo documento rilasciato nel 1939 per uso marittimo


Nonno Peppino Iacono, bisnonno di Lorenzo. 


Ciro Iacono, trisavolo di Lorenzo.

(Dall'album fotografico di famiglia)

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...