giovedì 17 settembre 2020

L'aereo scomparso sotto la sabbia tra Ponza e Palmarola

 Di questo aereo ne scrive Folco Quilici nel libro Relitti e tesori.

Ecco il brano che riguarda l'aereo:

"Apparizioni e sparizioni di aerei perduti se ne ripetono a centinaia nei fondali marini del mondo. In Italia un aereo- simbolo di questi giochi di prestigio giace nelle acque trasparenti dell'arcipelago pontino. Del suo relitto avevo sentito spesso parlare e l'avevo visto in fotografia, ma in tante immersioni in tempi e stagioni diverse nei fondali dove giaceva, riuscivo solo a testimoniare la sua invisibilità. E finalmente mi è apparso nel punto di mare dove poche settimane prima lo stesso fondale era piatto e vuoto. Evidentemente, fango e sabbia coprivano e scoprivano quell'aereo da trasporto militare Douglas A -20, al quale nel 1945 era riuscito un dictching, l'ammaraggio di fortuna. Per poi scomparire sotto la superficie, tra le isole di Ponza e Palmarola. E darsi al gioco del fantasma che c'è e non c'è.

Con un amico sub, alla notizia d'una sua riapparizione lo raggiungiamo dopo esserci reciprocamente imposti, qui come con le altre immersioni, di superare la quota di sicurezza (meno cinquanta) lavorando a più sessanta solo per pochi minuti. Arrivati vicino al fantasma ci rendiamo conto che restargli a lungo accanto non ne sarebbe valsa la pena: dei tanti scheletri d'aerei raggiunti e fotografati sul fondo, questo, benchè intatto, è il più spoglio. Nella sua ultima missione non doveva aver imbarcato alcun carico. Non lo ricorderei in queste pagine se non per il gusto teatrale, di cui offre ulteriore conferma una settimana dopo la nostra immersione, quando alcuni amici si calano nello stesso punto di mare e riescono a fotografare solo deserte dune di sabbia. "Ovviamente" commenta il ponzese che li ha condotti con la sua motobarca sullo stesso punto dove mi aveva accompagnato "la tramontana furiosa degli ultimi tre giorni ha mosso e rimosso ancora una volta il fondale. E laggiù tutto è cambiato, come al solito!"

Intanto il relitto del bimotore americano continua a giocare a nascondino tra la sabbia che viene  spostata dalle correnti tanto da renderlo invisibile





L'aereo trovato da Andrea Donati del Ponza Diving



In questo tratto di mare, tra Ponza e Palmarola, giace il relitto dell'aereo
(Foto di Rossano Di Loreto)

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...