domenica 13 settembre 2020

Il restauro delle statue nella chiesa dell'isola di Ventotene

Sbirciando in rete mia figlia ha trovato quest'articolo in cui si racconta del restauro delle statue nella chiesa di Ventotene nel 2016.

L'ho trovato interessante...eccolo:

Nella nostra Chiesa vi sono 12 statue raffiguranti Madonne e Santi, sistemate in nicchie ai lati dell’unica navata, più un Crocifisso ligneo sull’abside.

Crocifisso Ligneo

Alcune sono moderne, ma la maggior parte di esse risale al XVII secolo: opere lignee di ottima fattura eseguite da artisti napoletani. Tra le più pregevoli la Madonna e le anime del Purgatorio, Santa Candida, l’Assunta e l’Addolorata.

Per tutte le opere è stato avviato un lavoro di restauro affidato alla dottoressa Marafini Iliadora del laboratorio “La Chimera” di Formia.

Alcune statue sono state già restaurate e rimesse al loro posto, per altre sono stati avviati degli interventi di disinfestazione, pulitura e ritocco dei colori.

 La Madonna e le anime del Purgatorio, lesionata in più parti, è stata portata nel laboratorio di Formia per il restauro.

Il tutto viene costantemente monitorato dal dott. Franco Rossi (Ispettore storico dell'arte-soprintendenza beni artistici e storici del lazio- responsabile della Diocesi di Gaeta).

Santa Candida

La dottoressa Marafini all'opera con don Luigi e il dott.Franco Rossi



Le statue imbustate durante la fase di disinfestazione



Questa bella Madonna del Rosario con il Bambino in legno chissà se è stata restaurata

Praticamente ogni statua è stata "adottata" da alcuni fedeli che attraverso delle donazioni hanno permesso il restauro
Penso che anche alcune statue della nostra chiesa di Ponza abbiano bisogno di restauro ma bisogna affidarsi a mani esperte per tutelare il nostro patrimonio culturale.
Ad esempio la statua della Madonna della Salvazione, privata del Bambinello, che era nella nicchia della chiesetta del cimitero. 
E' del XVI o XVII secolo, ultimamente pare sia confinata in una stanzetta della sacrestia ed i fedeli non possono più venerarla. E' la Madonna a cui si affidavano i marinai ponzesi. 


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...