venerdì 28 febbraio 2020

Lucia 'i Nanninella

Questo ricordo  di Lucia 'i Nanninella mi è stato inviato da Maria Conte da Padova

Ovunque sia, un ponzese che muore è un pezzettino di Ponza che muore..
Domenica 23 febbraio, s'è spenta, a Firenze, la sig.ra, e mia carissima amica dall'adolescenza, Lucia Feola.  Mamma di Silverio Straullu, proprietario dell'Enoteca, giù, alla banchina, e di Giovanna.
Vedova del brigadiere, spero di non sbagliare, di Finanza Diego Straullu, stimato, in servizio a Ponza, per lungo tempo. Nessun riferimento per il luttuoso evento.
Mi piace ricordare Lucia, che ha fatto parte della banda dei ragazzi, maschi e femmine, che orbitavano..nello spazio dalla piazzetta, dal negozio di Tatonno Paesano, alla fine del corso, quasi all'imbocco del primo tunnel. 
La madre Nanninella, Anna, gestiva un bel negozio di stoffe e mercerie, laddove oggi c'è la pasticceria napoletana; il padre, Silverio u' semmentaro.., noto per il suo umorismo, apparteneva alla laboriosa famiglia di pescatori, Feola.
Mi piace ricordare Lucia nelle corse, nei giochi che facevamo con amici e amiche, noi che abitavamo in quel felice, ristretto angolo di mondo. A Lucia, dedico la piazza in cui abitava negli ultimi anni, certa che ha sognato la sua casa, all'angolo a sinistra della scala, che porta giù alla banchina, sino agli ultimi giorni, pur risiedendo nella magica Firenze.., dalla quale tuttavia non si vedeva, e non si sentiva..., il mare.. 
Ai familiari, un abbraccio da Maria Conte


In questa strada viveva Lucia 'i Nanninella



Nella piazzetta della Punta Bianca incontravi Lucia che stava seduta poco prima delle scalette che portano giù alla Banchina

(Foto di Rossano Di Loreto)



La piazzetta della Punta Bianca com'era...



Lucia 'i Nanninella è la prima seduta a sinistra, davanti alla Cappella della Punta Bianca in occasione della festa di San Silverio 2019

(Foto di Maria Cristina Coppa)

2 commenti:

  1. Non ho parole per dirti grazie dal profondo del cuore Dio ti benedica. Son certa che anche Lucia, dal Cielo, sorrida ai suoi amici ed amiche da..'ponta janca..Bellissime, le foto. Buona giornata. Maria

    RispondiElimina

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...