mercoledì 12 giugno 2019

La Controra nei ricordi di una bambina ponzese

Della Controra ne ho già scritto in un altro post.
A proposito della Controra, la mia amica Maria mi ha inviato uno scritto con i suoi ricordi di bambina.
Ecco:
"La calura,scoppiata, violenta..qui da noi, giorni fa, mi ha aperto un angolino nel forziere dei ricordi. La controra..
Ancora oggi, non so bene se associarla ad uno Spirito benigno del riposo estivo, o  solo a una frazione di tempo..
Ero piccola. Il rituale familiare imponeva che, dopo il bagno a S. Antonio ed il pranzo, ci si dovesse  riposare, al buio, in silenzio, per la pennichella..Cosa che io, e i ragazzi, in genere odiavano.. Perché, per forza? Perché, sennò veniva la Controra e...Dio chissà cosa di male poteva succedere..Con il broncio e con Topolino in mano, non potevamo leggere, doveva esserci il buio, sennò arrivava lei.., ci abbandonavamo su un materasso, steso a terra, all'incrocio di  due porte, socchiuse per un po' di refrigerio..e sognavamo, in attesa delle quattro pomeridiane, quando un verso gradito annunciava dalla strada" lattuga, lattuga, carot', rafaniell' citrul'." Era un ragazzo che portava, dalla patura.., i prodotti freschi in vendita a lenire il caldo delle cene estive..
Saltavamo in piedi, lieti del "fermo" finito..e pronti per andare a giocare in strada, senza divieti, senza macchine..e magari gustare un gelatino da mast'Artur..
Tiemp' bell  i' na vota.. Forse, la Controra era un lasso di tempo, ma anche uno Spirito benefico, se ora mi dà gioia e nostalgia il ricordarla".
Io immaginavo la Controra avvolta in un lenzuolo bianco.


Le case di Ponza...i bambini riposano altrimenti arriva la Controra



La spiaggia di Sant'Antonio



Bagnanti a Sant'Antonio



Corso Pisacane

(Archivio fotografico di Giovanni Pacifico)

"La paura alimenta l'immaginazione"
Joseph Joubert

Nota:
La parola controra, dal latino contra horas, significa ore contrarie.
In dialetto indica le prime ore pomeridiane destinate al riposo.

1 commento:

  1. Grazie. Un regalo. La foto, Corso Pisacane; l'uomo in primo piano segna, a dx. l'ingresso al portone di casa mia. Abitavamo lì, nella casa della Controra... Per intenderci, dove ora c'è il super mercatino di Gesuino Merche. Noi avevamo tutto il piano superiore. Saluti. Maria

    RispondiElimina

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...