domenica 16 giugno 2019

La statua di San Silverio

La statua di San Silverio che i ponzesi portano in processione su una bellissima barchetta piena di garofani rossi è antica, è del Settecento.
Ecco cosa scrive Monsignor Luigi Maria Dies a proposito della statua di San Silverio nel libro Da Frosinone a Ponza...: "La statua  di S.Silverio che veneriamo nella nostra chiesa di Ponza è tanto bella, troneggia nell'artistico e monumentale altare di Ciro Piro. Scultura lignea del Settecento, essa ha uno sguardo sereno e paterno; le labbra semiaperte; pare che parlino e il popolo, sul volto del caro simulacro, è solito leggere le gioie e le pene, le soddisfazioni e i dispiaceri della vita, giacchè S.Silverio alla semplicità della loro fede sempre rivela."
La statua di San Silverio quindi è quella davanti a cui hanno pregato anche  i nostri antenati.
Verso la metà degli anni '30, durante un incendio scoppiato in chiesa il 20 giugno, rischiò di essere danneggiata seriamente, ma per fortuna bruciarono solo le banconote di dollari donate dai fedeli, giunti dagli Stati Uniti, che erano ancora attaccate alla statua dopo la processione.
Negli ultimi quarant'anni è stata restaurata già due volte.
Siamo tutti legati al nostro San Silverio e nei momenti di difficoltà della nostra isola la statua è stata portata fuori dalla chiesa chiedendo protezione.






Il nostro San Silverio

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...