domenica 8 maggio 2022

La Madonna del Buon Viaggio

 In un gruppo Facebook mi sono imbattuta nell'immagine di un bellissimo dipinto realizzato verso la metà dell'Ottocento che raffigura la Madonna del Buon Viaggio. Si trova in una chiesa a Rio Marina all'isola d'Elba.

La Madonna con il Bambino ha nella mano destra un bastimento e sotto c'è l'abitato di Rio Marina, la spiaggia con barche in costruzione,un brigantino, una tartana. E' una testimonianza della vita marinara, i naviganti chiedevano protezione alla Madonna..

Ha delle analogie con il dipinto della Madonna della Salvazione conservato a Ischia Ponte. Nel dipinto, in basso, si legge la parola PONZA.  Ai piedi della Madonna è rappresentato il litorale con il Circeo e sotto Ponza, Ischia. Su Ponza si vede una chiesa ed una torre. Le barche nel mare in tempesta.

Il culto della Madonna è molto radicato anche nella nostra isola e, un tempo, nella chiesa del cimitero di Ponza c'era un'antica statua della Madonna della Salvazione che ha delle similitudini.


Il dipinto della Madonna del Buon Viaggio a Rio Marina, isola d'Elba


Madonna della Salvazione a Ischia Ponte 
Nel dipinto, in basso, si legge la parola PONZA. Ai piedi della Madonna è rappresentato il litorale con il Circeo e sotto Ponza, Ischia. Su Ponza si vede una chiesa ed una torre. Le barche nel mare in tempesta.


L'antica statua della Madonna della Salvazione all'isola di Ponza con il Bambinello e la barchetta in mano. Credo sia del '600. La foto è del 2013.

 

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...