mercoledì 6 gennaio 2021

Uno strumento musicale...le serenate...una storia d'amore

 Nel Museo etnografico di Frontone, all'isola di Ponza, curato con pazienza e dedizione da Gerardo Mazzella spicca uno strumento musicale che ha una storia.

E' una Zhiter citara, una cetra, uno strumento popolare appartenente alla famiglia dei cordofoni in uso in Germania meridionale, Slovenia, Tirolo. 

E' arrivato a Ponza nel 1914 e pare sia legato ad una storia d'amore che purtroppo non ha avuto un seguito per le circostanze della vita.

Apparteneva ad un giovane tedesco, di origini russe, che girovagando per l'Italia approdò a Ponza. Prese alloggio nella piccola pensione di Caterina Mattera che dovrebbe essere la casa sulla scalinata che porta sopra gli Scotti, lato Parata.

Si dice che il giovane fosse pazzamente innamorato  di una ragazza ponzese e con la Zhiter citara le facesse delle serenate. Purtroppo dovette lasciare l'isola perchè scoppiò la Prima Guerra Mondiale e lasciò lo strumento alla signora Caterina.

Non ritornò più a Ponza, pare che la ragazza sia emigrata in America e non si sia sposata. Purtroppo di questa storia si conosce poco, non c'è più nessuno che possa raccontarla.


La Zhiter citara

(Foto gentilmente concessa da Gerardo Mazzella)



La zhiter citara nel Museo di Frontone


L'ingresso del Museo

(Estate 2018)



La casa in cui alloggiava il giovane tedesco dovrebbe essere quella sulla scalinata che porta agli Scotti, lato Parata

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...