lunedì 23 dicembre 2019

I cento anni di Adele Scotti

In quel di Napoli, compie 100 anni, la prof. signora Adele Scotti, sorella del nostro  indimenticabile maestro Tatonno. Forse, i più giovani non hanno presente l'elegante figurina di questa signora, che, d'estate, accompagnata dalla figlia, ha fatto la sua visita all'amata isola, anche quest'anno, malgrado la non leggera rampa di scale che porta a casa sua: ultimo piano nella palazzina a sinistra della chiesa.
Tanti anni fa, laureata in lettere ed insegnante, ha dato anche lei lustro a Ponza, come oggi, grazie a Dio, stanno facendo tanti bravi ragazzi. Da giovane, ha illuminato, con la sua verve, spigliatezza, ironia e senso dell'umorismo, con tanti amici ed amiche, la gioiosa vita isolana. Le ho parlato ieri. Vivace e presente come sempre. Tanti auguri.
E', agli anziani come lei, ai giovani laureati di questi mesi, che i ponzesi devono dare attenzione: il passato, sempre presente, che porta al futuro. 
Buon Natale. Maria

Questo augurio per Adele Scotti mi è stato inviato ieri da Maria Conte, ponzese che vive a Padova.
Adele Scotti, insegnante, ha forgiato intere generazioni di ragazzi, è nata nel dicembre 1919.
Un traguardo importante...tanti auguri!!!



La seconda classe di Santa Maria, all'isola di Ponza, maestra Adele Scotti, 1942

(Archivio fotografico di Giovanni Pacifico)

2 commenti:

  1. Sei bravissima. Grazie. Ieri, ho salutato la tua Mamma. Un piacere immenso per persone come lei, tronchi solidissimi della ns.isola..Grazie. Un abbraccione. Maria

    RispondiElimina

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...