Nell'album di famiglia dei miei nonni ho trovato questa foto in cui è ritratta una coppia di sposi, c'è anche la firma del fotografo, Aristide.
Una sposa molto bella, Giuseppina Mazzella, che quando era giovanissima fece girare la testa a Sandro Pertini, confinato a Ponza, partigiano e Presidente della Repubblica italiana.
Certamente Giuseppina avrà avuto tante difficoltà sia perchè l'innamorato era controllato a vista in quanto era un confinato, sia dalla famiglia d'origine che poteva incorrere in qualche guaio.
Ma poi immaginiamo i pettegolezzi!!!
Purtroppo la guerra, la lontananza, non hanno dato seguito al loro legame, un amore molto tenero.
Giuseppina poi si sposò con questo giovanotto ed emigrò negli Stati Uniti d'America.
Anni dopo, quando Giuseppina tornò in Italia con suo figlio, venne ricevuta da Pertini che in quel periodo era Presidente della Camera.
Parlarono a lungo degli anni trascorsi a Ponza.
Quanta emozione!!!
Nota:
Giuseppina Mazzella era la cugina di mio padre. Le loro madri erano sorelle.
quando è stata scattata questa foto?
RispondiEliminaCredo fine anni '40
EliminaGrazie. Puoi dirmi il nome dell'uomo nella foto e anche il nome di tuo padre per favore, sto cercando di completare un albero genealogico. Grazie mille!
RispondiEliminaE' il marito di Giuseppina Mazzella ma non conosco il suo nome. Mio padre è Ciro Iacono, sua madre era la sorella della mamma di Giuseppina.
EliminaGrazie, puoi dirmi il nome della madre di tuo padre per favore e di sua sorella così so di avere le persone giuste, e grazie ancora per il tuo aiuto, è molto apprezzato.
EliminaLa madre di mio padre si chiamava Olimpia Feola, aveva due sorelle Concetta (madre di Giuseppina Mazzella) e Gabriella
EliminaGrazie
RispondiEliminaGiuseppina ha avuto dei figli?
RispondiEliminaSi un figlio
Elimina