mercoledì 15 maggio 2019

Luigi Maria Dies

Ancora oggi nella comunità ponzese è vivo il ricordo del parroco Monsignor Luigi Maria Dies, chiamato affettuosamente u parrucchiane.
Arrivò a Ponza, da Gaeta, nel 1939 e  con le sue idee, la sua capacità, con la sua cultura, divenne subito protagonista nella storia ponzese.
Una figura carismatica che ha lasciato dei ricordi indelebili tra i ponzesi.
Riuscì a catturare l'interesse dei giovani creando con loro un bellissimo rapporto.
E' proprio grazie a lui che all'alba dell'otto dicembre si snoda per le strade di Ponza una singolare processione composta da soli uomini che cantano lodi a Maria Immacolata.
La bellissima statua dell'Immacolata arrivò a Ponza proprio durante il periodo in cui era parroco don Luigi Dies. 
Il  20 giugno 1958 venne donata all'Immacolata una corona d'oro. Un gesto d'amore verso la Madonna da parte dei ponzesi che chiedevano la Sua protezione.
L'artefice di tutto ciò fu don Luigi da sempre devoto della Madonna.
Nel 1940 fece ampliare la chiesa, con il contributo dei ponzesi, sul progetto dell'Architetto prof. Carlo Pieri  e con l'approvazione del Sopraintendente prof. Terenzio.
Scesero giù di  sette metri per trovare la breccia trachitica su cui poggiare le fondamenta.
Il popolo al suono della campanella seguiva il parroco trasportando, a spalla, i blocchi di tufo provenienti dalla cava del Bagno Vecchio.
Ne vennero usati cinquantamila blocchi.
Ci teneva molto a migliorare la nostra chiesa e non oso immaginare cosa direbbe se la vedesse ora nelle condizioni in cui versa.
Per una decina di anni è stato lontano da Ponza e quando è tornato nel luglio 1969 trovò la chiesa chiusa per pericolo di crolli. Subito si mise al lavoro per riportarla all'antico splendore.
Monsignor Dies, quale uomo di cultura che era, ha scritto anche dei libri molto interessanti.
Ne cito qualcuno come "PONZA perla di Roma" e "Da Frosinone a Ponza".
E' scomparso a Ponza nel dicembre 1973.






Monsignor Luigi Maria Dies



Monsignor Dies e i giovani della parrocchia



Don Luigi Dies incorona l'Immacolata.
Porta la corona d'oro la piccola Olimpia Iacono.



La chiesa com'era prima dell'ampliamento

(Archivio fotografico di Giovanni Pacifico)



La bellissima statua della Madonna Immacolata con la corona d'oro voluta fortemente da don Luigi



Il canto scritto per l'occasione da don Luigi Dies
Era il 20 giugno 1958

Nota:
Per quanto riguarda l'ampliamento della chiesa così scrive Mons. Dies nel libro "Ponza perla di Roma" :
"Il popolo, al suono della campanella, sull'imbrunire, seguiva in massa il parroco che lo precedeva con l'esempio nel trasporto a spalla del materiale accumulato sulle banchine durante il giorno e, oltre a questo spettacolo i buoni isolani dettero anche l'altro, più efficace di sostenere tutta la spesa dell'ampliamento. Ad essa non restarono estranei i nostri emigrati in ogni parte del mondo.
Fu utilizzata ogni risorsa, perchè l'ampliamento fosse efficiente e si sacrificò anche il pronao, senza però alterare le linee della facciata. Spostammo innanzi la scala che non potemmo riprodurre per intero, a causa dei vuoti delle grotte sottostanti alla chiesa. Il ripiego di includere cinque dei tredici scalini nell'interno del tempio non dispiacque al Prof. Fedele e la cantoria ampia, anch'essa rotondeggiante, costruita sulla porta d'ingresso, ha utilizzato così anche quello spazio risultato disponibile dalla soppressione della scala."

2 commenti:

  1. Parlare di Mons. Dies il parroco della mia adolescenza, della mia gioventù, Colui con il quale ho pregato, riso, recitato, cantato? Mi ci vorrebbero ore. È più facile dirvi: Andate nella chiesetta del Cimitero, leggete la meravigliosa epigrafe sulla Sua tomba.. Benedetto chi l'ha composta. Pochi versi, tanto contenuti..Senza offesa, dico: Nessuno di quelli venuti dopo, è stato come Lui. Un vulcano in continua eruzione, con una lava benefica e fertile,ininterrotta, che, grazie a Dio, ha prodotto i suoi frutti. Dio l'abbia in gloria.. ciao, buona serata, amica mia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ognuno di noi conserva qualcosa di Mons. Dies. Io ricordo i suoi racconti, i bei canti. Hai detto bene era un vulcano

      Elimina

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...