martedì 19 giugno 2018

Dove c'è un ponzese c'è San Silverio

Dove c'è un ponzese c'è San Silverio...
San Silverio, il nostro vecchiariello, come viene chiamato affettuosamente , ha sempre seguito i ponzesi nel loro girovagare, in cerca di fortuna, lontano da Ponza, anche nei tempi passati.
Il Santo per il ponzese è come un padre, uno di famiglia, è sacro, non si tocca...
A tal proposito monsignor Luigi Dies nel libro Da Frosinone a Ponza... scrive: "...Profuga da Lagosta, al termine dell'ultima guerra, la colonia dei nostri pescatori ponzesi giunse, un triste giorno, a Ponza, povera e immiserita. Una donna, capogruppo dei fuggiaschi, recava tra le braccia, piangendo, la statuina di San Silverio, che gli Iugoslavi comunisti avevano frantumata. E quei pezzi della statuina cara dovettero passare dalle braccia di lei nelle mani del parroco: solo allora quei perseguitati furono tranquilli."
Anche questa è una testimonianza di amore verso il nostro Santo protettore, San Silverio.

Buon San Silverio!!!



Il modellino della barchetta di San Silverio realizzato dal maestro d'ascia Ciro Iacono, mio padre
Ha realizzato, nei primi anni '60, anche la barchetta che porta il Santo in processione

5 commenti:

  1. È disponibile una statuina del genere, magari in vendita a Ponza? Se si come posso acquistarne una? Lei mi può essere d’aiuto?

    RispondiElimina
  2. Sono di Caserta, sono un ragazzo di 19 anni devotissimo, e mi piacerebbe possedere una statuina come questa, o anche simile.. lei non sa come farmene arrivare una? Speranzoso nella sua risposta.

    RispondiElimina

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...