domenica 25 marzo 2018

Donne dell'Ottocento: la mia bisnonna Agnese

La mia bisnonna materna, Agnese Vitiello, è vissuta a cavallo di due secoli...

Figlia di Luigi Vitiello e Angela Maria Mazzella, nacque a Ponza nel 1845 e sposò Placido Conte, un contadino di sopra i Conti.
Suo nonno era Nicola Vitiello che si diede un gran da fare nella scena ponzese dell'Ottocento.
Agnese e Pacido abitavano in una casa di campagna dove poi in seguito abitò anche mio nonno.
Nonna Agnese diede alla luce ben quattordici figli però quattro morirono in tenera età.
Nell'Ottocento la vita era dura, la mortalità infantile era alta e si moriva anche per una banale febbre.
Agnese era la madre di mio nonno Salvatore, contadino pure lui, che era uno dei figli più piccoli ed anche di don Aniello Conte, cappellano dell'ergastolo di Santo Stefano.
Un altro figlio, Benedetto, era commerciante insieme a sua moglie Maria Grazia.
La mia bisnonna si spense nel 1921.
Sarebbe bello sapere qualcosa di lei ma ormai non c'è più nessuno che possa raccontarcelo, l'ultima è stata Maria Conte, la dolce signora d'altri tempi, che aveva un vago ricordo di nonna Agnese.
Era sua nonna, la mamma di suo padre Carlo, che faceva parte dell'Arma dei Carabinieri.
Avendo avuto così tanti figli, Agnese insieme a Placido, sono gli antenati di chissà quante persone...sicuramente in giro per il mondo...non solo a Ponza....


Nonna Agnese



Il mio bisnonno Placido Conte



Due dei loro figli, Concetta e don Aniello Conte



La parte di Ponza chiamata Sopra i Conti...si intravede la casa dove viveva la mia bisnonna

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...