sabato 4 febbraio 2017

Scosse di terremoto vicino Ponza

Ieri sera, mentre stavo al computer a casa mia, vicino Roma, la sedia ha cominciato a muoversi. Pensavo fosse l'ennesima scossa di terremoto che colpiva l'Italia centrale...io le sento tutte, abito ad un piano alto.
Il mio stupore è stato grande quando alcuni amici ponzesi di Facebook hanno scritto terremoto, allora ho capito che doveva essere in mare per forza se si era sentito a Ponza.
Ho provato un senso d'inquietudine...alcuni erano molto spaventati...
Tutti hanno raccontato di un boato simile ad un tuono e poi una forte scossa.
Questo alle ore 22,33...ho cercato sui vari siti di capire l'intensità e l'epicentro.
La prima scossa è stata di magnitudo 3,7, dopo mezzanotte un'altra di 3,5.
Comunque già un mese fa c'è stata una piccola scossa di magnitudo 2,3 però più a sud delle isole.
Anche nei secoli scorsi a Ponza ci sono state scosse ma sempre di media entità di cui ho già scritto in questo blog.
Nel 1892, a seguito di scosse di terremoto, venne a Ponza per dei rilievi il sismologo Mercalli.
Verso la fine del '700 una scossa lesionò il molo.
Anche questa è storia di Ponza






L'isola di Ponza dall'alto...marzo 2015
(Foto di Rossano Di Loreto)



La sequenza di scosse di terremoto che si sono verificate vicino Ponza e Palmarola




Il terremoto di Ponza nel 1892
(Dati raccolti dal geologo Salvatore Paternò)

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...