mercoledì 3 ottobre 2007

Feste di quartiere

A Ponza ci sono molte edicole votive dedicate alla Madonna, dove un tempo ci si radunava per pregare. Le edicole sacre testimoniano la cultura e la storia dell’isola. Erano luoghi di aggregazione che nei giorni della festa venivano addobbati dalle persone che abitavano in quella zona.
Ho un ricordo nitido della festa che si faceva il 16 luglio sulla scalinata che porta alle case del Giudicato, dove c’è un’edicola dedicata alla Madonna del Carmine. Sulla loggia venivano messe tante bandierine colorate per la gioia di noi bambini, e intorno all’edicola venivano sistemati dei vasi con fiori freschi. Nelle case le donne preparavano i dolci ed io ricordo con nostalgia le “nocchette” di nonna Olimpia.
In quella scalinata ormai non si festeggia più, dopo il crollo di una parte delle case avvenuto circa trent’anni fa, ma l’edicola votiva c’è ancora.
La Madonna del Carmine si festeggia sulla Parata, ma ormai in tono minore da quando è venuta a mancare Antonietta, la moglie di Tatore.
Lei ci teneva tanto a questa festa e nei giorni precedenti addobbava l’edicola, che è collocata nelle mura della sua abitazione.
Sulla Parata la sera si recita ancora il Santo Rosario e si cantano delle antiche canzoni dedicate alla Madonna, grazie anche alla voce melodiosa di Adele. Speriamo che non finisca anche questa festa!

Foto di un edicola sacra tratta dal libro “Ponza-l’immagine di un’isola” di Lemme-Morlacchi

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...