Sono tante le storie di emigrazione di italiani verso l'America in cerca di fortuna e benessere.
Questa è la storia di una famiglia ponzese che abitava in località Santa Maria in via Staglio.
Genoveffa Pepe nata a Ponza nel 1935 ha appena compiuto 90 anni e da 70 vive negli Stati Uniti. In questa occasione racconta la storia della sua famiglia.
I suoi genitori erano Fulvia Mazzella di Ponza e Antonio Pepe di Napoli ed era una guardia. Ebbero tre figli, Genoveffa, Tony, e Rosa. Lui era fascista e fu inviato all'estero a combattere in guerra.
Del periodo vissuto a Ponza Genoveffa ricorda quando Mussolini venne mandato a Ponza dopo il 25 luglio in una casa sulla spiaggia di Santa Maria. Ricorda anche la fuga nella Grotta del Serpente per trovare riparo quando suonava l'allarme e proteggersi in caso di bombardamenti. Ma la guerra portò anche fame poichè i viveri scarseggiavano e Fulvia, sua madre, si ritrovò sola con tre figli.
Sperava che la famiglia di Antonio a Napoli avrebbe potuto aiutarla quindi lasciò Ponza di notte su una barca da pesca, viaggiarono a luci spente per non essere localizzati. Purtroppo la famiglia di Antonio non potè fornire alcun aiuto perchè Napoli era stata colpita duramente e lui era prigioniero.
Dopo la guerra Fulvia e i figli finalmente si ricongiunsero con Antonio grazie alla Croce Rossa, ebbero altri tre figli a Napoli.
I genitori di Fulvia, Salvatore e Genoveffa Mazzella erano negli Stati Uniti e li aiutarono con i documenti per farli emigrare. Nel luglio del 1955 Fulvia, Antonio e i loro sei figli giunsero in America a bordo della nave Conte Biancamano. In America ebbero un altro figlio che purtroppo morì l'11 settembre.
La figlia Genoveffa si sposò nel 1959 nel Bronx con Lino Palmieri, originario di Torrice in provincia di Frosinone, purtroppo, scomparso nel 2022.
In questo video il racconto di Genoveffa Pepe
La casa di via Staglio dove c'era negli anni '20 e '30 un negozio di generi alimentari di proprietà dei genitori di Fulvia, Salvatore e Genoveffa Mazzella
Fulvia, madre di Genoveffa Pepe, con sua madre, sua sorella e un'amica a Ponza, fine anni '20
(Per gentile concessione di Johnmichael Faustini, il nipote)











Nessun commento:
Posta un commento
I vostri pensieri