mercoledì 24 novembre 2021

Il navigante e l'astronomia

 Il navigante di notte guardava il cielo e si orientava osservando le stelle.

Un tempo non c'era la strumentazione che c'è ora, si navigava di notte soprattutto grazie all'abilità del marinaio e la sua conoscenza del cielo che serviva per orientarsi.

I vecchi marinai ponzesi  la Via Lattea  la chiamavano Strada di San Giacomo. Osservavano le Pleiadi, un ammasso di stelle nella Costellazione del Toro conosciute anche come le sette sorelle, i marinai ponzesi le chiamavano  la Gallina.

Più su dell'Orsa Maggiore (Gran Carro) c'è l'Orsa Minore tra cui la Stella Polare, la più luminosa,  indica il Nord. Grazie alla Stella Polare si poteva navigare di notte, era il loro punto di riferimento.

La vita per mare era molto difficile ed il navigante si affidava alle sue conoscenze altrimenti rischiava grosso.

Posso solo immaginare il marinaio in mezzo al mare scrutare il cielo di notte tappezzato da miliardi di stelle ma lui studiava i punti di riferimento per arrivare alla sua meta.





La  Via Lattea


Via Lattea e una meteora



La Via Lattea


Il pianeta Marte e le Pleiadi chiamate anche le sette sorelle


Il Semaforo sul monte Guardia

(Le foto sono di Dimitri Scripnic)

2 commenti:

  1. Dio benedica qs.ragazzo, Dimitri,che, con le sue meravigliose foto, di buon mattino mi allarga il cuore e la mente per dir grazie al mio Signore del Creato che mi ha donato.E grazie anche a te. Buona giornata.

    RispondiElimina

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...