domenica 21 novembre 2021

I cartelli per i sentieri

Questo racconto mi è stato inviato da Maddalena Del Ponte. 

Ecco le sue parole :

"Provo a raccontarti questa bella storia vissuta da me con il tuo immenso papà. Non ricordo esattamente l'anno ma lavoravo in Pro loco di Ponza con il mio amico e fratello Antonino Conte (Nino). Vista la grande richiesta dei turisti per quanto riguardava i percorsi a piedi decidemmo di metterci al lavoro di nostra iniziativa.

Nino, esperto naturalista fece un attento sopralluogo dei percorsi fattibili e ne individuammo un paio che ci sembravano appropriati. Inoltre decidemmo anche un percorso via mare che prevedeva la visita alle grotte in canoa. Ci diede una mano in questo e soprattutto le canoe il grande Salvatore Perrotta. Partenza da Chiaia di Luna  ed esplorazioni mozzafiato delle tante grotte accessibili su quel versante fino a Lucia Rosa più o meno. 

Ritorniamo alle nostre escursioni via terra. Ci serviva ripulire un poco i sentieri e mettere un po' di segnaletica. Mi venne in mente il buon Ciro che vedevo tutti i giorni andando a lavoro. Sempre sorridente ed affettuoso mi accolse nella sua storica bottega e messo a conoscenza della situazione si mostrò subito disponibile ( io non avevo dubbi riguardo al suo si ) . Mi disse di portargli dei pezzi di legno per poterne fare delle frecce e di fargli un disegno della direzione in cui dovevano essere fatte le punte e poi di scrivere ovviamente i luoghi da indicare. 

Quando dopo un paio di giorni mi disse " piccire'  i frecce so' pronte" non immaginate che gioia. Poi aggiunse:  l'unica cosa che mi sono permesso di aggiungere sono le mie  iniziali,  C. I. e naturalmente non accettò nessun compenso. Erano bellissime scritte con una calligrafia impeccabile. Le ricoprì addirittura con il coppale. 

Grande Ciro!"

I cartelli indicavano i sentieri per il Bagno Vecchio, Il Monte Guardia, Il Faro, il Fieno...qualcuno c'è ancora...

Nota:

Mio padre Ciro Iacono era molto amico del papà di Maddalena, Pasqualino 



Il cartello con l'indicazione per il Bagno Vecchio. Sotto ci sono le iniziali C.I. (Ciro Iacono)



Indicazioni per il Monte Guardia ed il Faro

(Le foto sono state gentilmente concesse da Maddalena Del Ponte)


Ed ora facciamo un'escursione all'isola di Ponza con queste belle foto di Rossano Di Loreto (aprile 2015)
















4 commenti:

  1. E che vuoi commentare??Altri tempi, altra gente.. Fa' un giro adesso per l'isola e vedrai lo scempio, il degrado, il menefreghismo ponzese, in ogni angolo. Spero di no, ma,per me, l'isola è alla frutta.., come si suol dire..Ma i compaesani non se ne accorgono, intenti a contare i l'auto guadagni estivi..Ciao. Maria

    RispondiElimina
  2. Correggi sempre gli erroracci dovuti a qs.macchine diaboliche.LAUTI, non l'auto..Hai sentito dell'albero accanto alla chiesa abbattuto, straziato, fatto a pezzi? Tutto si potrà dire dei ponzesi, ma non che non amino piante ed animali..Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ho saputo dell'albero abbattuto. Ne avevo scritto della loro bellezza, perchè sono due, in un post tempo fa in occasione della festa dell'albero. Purtroppo credo che non sarà l'ultimo scempio che si verificherà a Ponza.

      Elimina

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...