mercoledì 2 giugno 2021

Un personaggio ponzese

 Qualche anno fa, in una mostra fotografica di Italo Insolera a Roma, c'erano anche foto dell'isola di Ponza e precisamente della processione della Madonna della Civita sugli Scotti. Erano state scattate nel 1974. Ho trovato la foto di questo personaggio ponzese, non so il vero nome. Veniva chiamato Silverio u matte ma era solo una persona sfortunata e innocua.


 Nota:
Maria Conte da Padova mi ha inviato questo suo ricordo di Silverio u matte: "A proposito della foto di questo.personaggio del 1974, hai suscitato in me un ricordo affettuoso e vivo di un essere umano, buono, desideroso di affetto, di amicizia, pronto a sorridere, grato a chi gli porgeva un frutto, un tozzo di pane. Non era matto, proprio no; aveva la sindrome di Down. Abitava con i genitori anziani e un fratello in una casa sugli Scotti, poco più su del ristorante Monte Guardia. Solo l'ignoranza e la mancanza di sensibilità di altri esseri umani ne avevano fatto un infelice. Ma, Silverio, a modo suo, non lo era ed aveva una sua personalità: si chiamava Silverio Conte. E, se ci credi, per i miei amici e per me era..un amico. Non la tiro per le lunghe. Ti dico solo che amava la musica e le canzoni in maniera incredibile. Era pazzo di gioia, quando lo accoglievamo nella nostra compagnia per scherzare e cantare insieme, e quando gli davo la mia fisarmonica tra le braccia per fargliela suonare. La musica faceva il miracolo: gli occhi di Silverio, piccoli e cisposi, si illuminavano, diventavano lucidi e vivi, e noi ci commuovevano. Silverio era povero e, come tutti i poveri di oggi, nell'isola, sono spesso oggetto di scherno, mai di aiuto, sostegno e comprensione. Lo ricordo con affetto ed amicizia. E Lui, sornione, mi sorride da lassù, come faceva quando gli prestavo la mia fisarmonica rossa.."


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...