domenica 6 giugno 2021

Il mandolino di Matilde i Frontone

 Nel Museo etnografico di Frontone, all'isola di Ponza, curato con passione e amore da Gerardo Mazzella, spicca il mandolino  di sua nonna Matilde. Ma questo mandolino ha una storia...

E' appartenuto a Conte Matilde che per parecchio tempo è vissuta lontano da Ponza, in Dalmazia. Matilde era soprannominata "mamma rossa" ed imparò ad orecchio a suonare il mandolino. Una vera passione!!!

Sposò Antonio Mazzella e nel cortile della loro abitazione a Frontone, una casa- grotta, suonava il mandolino insieme alla sorella Amalia. Amici e parenti apprezzavano molto e arrivavano a Frontone da diverse parti dell'isola per ballare. Ma dopo la guerra, purtroppo, il mandolino scompare. Non si riuscì più a trovarlo.

Matilde fino alla fine dei suoi giorni pensò al suo mandolino.

Dopo tanti anni, nel dicembre del 2005, suo nipote Gerardo tramite un amico riesce a rintracciare il mandolino rubato a nonna Matilde. Finalmente torna nella sua casa, ora è esposto nel Museo Etnografico di Frontone. 

La nonna da lassù sarà contenta che il mandolino sia tornato al suo posto.

Un oggetto fa rivivere le persone, la loro storia e nel Museo di Frontone ritroviamo la vera isola. 

Credo sia arrivato il momento di dare una mano a Gerardo con il Museo, si spendono tanti soldi in manifestazioni inutili investiamoli nella cultura isolana. Ma a Ponza la cultura è un optional...ci sono poche speranze.



Il mandolino di nonna Matilde

(La foto è di Gerardo Mazzella)



Il mandolino nel Museo di Frontone insieme ad altri oggetti



L'entrata del Museo


Nel cortile c'è anche la statua di San Silverio

(Agosto 2018)

4 commenti:

  1. Non ho conosciuto purtroppo nonna Matilde. Io e Gerardo siamo cugini, mia mamma Elisa e suo papà zio Salvatore erano fratello e sorella. Ero a conoscenza anche io di questa bella storia dei nonni di Frontone e ne vado molto fiera quando mi dicono che ho ereditato da nonna Matilde la passione per la musica.Anche io come lei infatti suono e canto ad orecchio e nn ho mai imparato la musica. Grazie nonna per questo dono fantastico...e grazie a Gerardo per aver recuperato il mandolino di nonna, di cui mamma mi parlava sempre. Maddalena Del Ponte

    RispondiElimina
  2. Complimenti a Gerardo per il Museo che riesce a conservare la vera storia di Ponza e dei Ponzesi! Elio Zecca

    RispondiElimina

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...