domenica 15 settembre 2019

A' tofata

All'alba del 15 agosto, giorno in cui si festeggia la Madonna Assunta in cielo, un gruppo di fedeli si reca a piedi fino a Le Forna. Si radunano a Sant'Antonio, attraversano il villaggio di Santa Maria, salgono per i Conti, intanto  strada facendo si aggregano sempre più persone.
Pregando e cantando arrivano alla chiesa di Le Forna dedicata alla Madonna Assunta in Cielo per assistere alla Santa Messa.
Un tempo passavano per la strada vecchia dei Conti e mia madre Elvira ricorda che quando era bambina vedeva passare questa processione davanti casa sua.
Ma, un tempo, sempre all'alba si faceva anche una processione via mare, con le barche a remi che raggiungevano Cala Inferno. Durante la navigazione suonavano le tofe e inneggiavano nel dialetto ponzese alla Beata Vergine Maria.
Giunti a Cala Inferno salivano i gradini e si riunivano con i fedeli giunti a piedi dal porto di Ponza nel piazzale della chiesa di Le Forna.
Questo suono di tofe, simile alle sirene delle navi, veniva chiamato a' tofata ed è finita nel dimenticatoio come la scala di Cala Inferno inagibile da tanti anni.
Come perdere le tradizioni...


Partono a piedi i fedeli per raggiungere la chiesa di Le Forna



Le barche a remi, un tempo, costeggiavano Santa Maria, Frontone, prima di raggiungere Cala Inferno suonando le tofe



Cala Inferno

(Foto di Rossano Di Loreto)



La scalinata di Cala Inferno com'era un tempo, ora non è più accessibile



A' tofa



Un uomo che suona la tofa

(Immagini reperite in rete)

Nota:
A' tofa così viene chiamata nel dialetto ponzese  è il tritone (charonia tritonis), un mollusco gasteropode con una grossa conchiglia

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...