domenica 14 giugno 2015

Una foto un pò sbiadita

Nell'archivio fotografico di Giovanni Pacifico possiamo trovare veramente cose straordinarie che riguardano la Ponza di un tempo.
Questa foto sicuramente è molto antica.


Doveva esserci qualche manifestazione importante, tre persone indossano la fascia.
Il luogo mi lascia un pò perplessa perchè ho pensato fosse davanti agli arconi in piazza Pisacane ma la cosa non mi convince molto.
Sopra la porta dentro un arcone leggiamo l'insegna di una Farmacia mentre nell'altro non si legge.
Un tempo per ogni arcone c'erano due aperture mentre qui ne vediamo una sola.
Ho pensato allora potesse essere a S.Antonio dove in un arco, un tempo, c'era il negozio di alimentari di Anna Ambrosino (moglie di Giustino Mazzella) e nell'altro c'era la frutteria di Ilde, ma non ne sono sicura.
La mia è solo un'ipotesi...
Se qualcuno riesce a capirci qualcosa sarebbe bello...potremmo dare una collocazione a questa foto.
Anche questa è la storia di Ponza..

Ci sono fatti, pezzi di storia, che esistono solo perchè c'è una fotografia che li racconta.

Mario Calabresi

n.b. "La Zona è S. Antonio dove c'era il negozio di Giustino - Gli anni successivi alla prima guerra mondiale - Si nota una bandiera americana (stelle strisce) di italo-americani ritornati in Italia per combattere (Anni 1919 - 1921 - prima dell'avvento del fascismo) Il tricolare veniva indossato dal Sindaco - dal delegato di polizia etc)" Fonte Antonio Mario Scotti sul gruppo di Facebook Il Ponzese

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...