Durante l'estate, Al Brigantino, a Ponza, ho acquistato dei libri molto interessanti.
L'autore dei libri è Giuliano Massari, un architetto in pensione che viene a Ponza da una vita, e che vi trascorre molto tempo nella sua casa sul Pizzicato.
Nel libro La mia Aragosta Giuliano racconta un pò la storia degli arconi sotto il municipio, dove ora ci sono bar e ristoranti.
Si sofferma a raccontare del ristorante L'Aragosta il cui proprietario Amedeo Guarino era un pò il protagonista della piazza di Ponza.
Giuliano racconta anche aneddoti divertenti......degli amici del tempo....Marcel, Fritz ed altri.....
Compare in una pagina anche la veduta prospettica del Porto di Ponza realizzata dall'architetto Silverio Migliaccio, nel 1882, di cui ho già scritto un post in questo blog.
Eccola come appare nel libro:
Nel libro è scritto autore ignoto.....ora però abbiamo chiarito che è dell'architetto dell'ottocento,Silverio Migliaccio.....
Il ristorante L'Aragosta di Amedeo Guarino (Archivio fotografico di Giovanni Pacifico)
Giuliano Massari seduto al tavolo dell'Aragosta (Archivio fotografico di Giovanni Pacifico)
I tavoli del ristorante L'Aragosta.....in primo piano Amedeo Guarino e Giuliano Massari (Archivio fotografico di Giovanni Pacifico)
L'altro libro eguddemonin! Giuliano racconta del Fieno, delle vendemmie, degli amici, di Giustino Mazzella scomparso recentemente.
Anche questo l'ho trovato molto bello.....
Il Fieno....il luogo raccontato da Giuliano Massari nel libro
Giuliano Massari con Ninotto....amici del Fieno (Archivio fotografico di Giovanni Pacifico)
Ecco le copertine dei libri:
Speriamo che Giuliano Massari possa darci ancora qualche piacevole lettura....sicuramente ha ancora molto da raccontarci......
Nessun commento:
Posta un commento
I vostri pensieri