sabato 20 giugno 2009

Oggi è San Silverio!

Per chi trascorre questa giornata lontano da Ponza è un continuo scandire delle ore pensando a quello che avviene in quel momento.
La processione è il “clou” di questa giornata…tutti seguono con lo sguardo la piccola barca piena di garofani rossi su cui è poggiata la statua di San Silverio…ognuno rivolge una preghiera.
Quella barchetta mi è molto cara perché l’ha costruita, negli anni sessanta, mio padre, Ciro, per devozione al Santo.
In quel momento ti passa tutta la vita davanti…pensi alla tua infanzia…alle cose che hai fatto o che avresti voluto fare…pensi alle persone che non ci sono più…
Per questa festa ritornano a Ponza i ponzesi che vivono lontano…è un continuo abbracciarsi…salutarsi…persone che magari si rincontrano dopo una vita.
Mi manca tutto questo…tanto…
Speriamo che San Silverio possa poggiare la sua mano miracolosa sulla nostra isola, che la salvaguardi da quanti, invece, vogliono distruggerla solo per i loro interessi.
Infatti l’isola, per alcuni, è solo una macchina per fare soldi, un luogo da sfruttare in estate.
San Silverio proteggi Ponza e i ponzesi onesti!!!

1 commento:

  1. 1x2 il 22/06/09 alle 19:34 via WEB
    Fino a quando puoi continuare a soffrire così ? Risolvi il problema....

    Pontia il 22/06/09 alle 22:07 via WEB
    se avessi potuto l'avrei già risolto da un pezzo il problema...ma prima o poi...ci riuscirò...su questo non ci sono dubbi

    anonimo il 06/07/09 alle 18:21 via WEB
    C'è una frase del "Gladiatore" che dice: Giuro che avrò la mia vendetta. In questo od in un altro mondo..."

    franca53fs il 01/07/09 alle 01:30 via WEB
    Sono passata per caso nel tuo blog e leggendo i tuoi post mi hai fatto ricordare, con nostalgia, le dolci vacanze che ho trascorso ( due anni fa) nella la Tua bellissima isola. Ciao Franca

    Pontia il 01/07/09 alle 22:14 via WEB
    sono contenta che i miei post ti abbiano fatto ricordare la mia isola ciao

    Anonimo il 06/07/09 alle 13:24 via WEB
    Ieri sono venuto per la prima volta, per quest'anno, a Ponza. Mentre navigavo mi sentivo come uno che stava andando da una donna bellissima che era un anno che l'aspettava. Siamo stati insieme una giornata, mi ha coccolato, l'ho amata e poi sono andato via con promessa di tornare al più presto possibile. Avevo a bordo degli amici russi. Quando ho girato alle grotte di Pilato ed hanno visto il paese sono rimasti a bocca aperta. Avranno scattato un centinaio di foto.

    RispondiElimina

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...