venerdì 5 febbraio 2021

A Cappelle d'a Madunnelle

Nel cimitero dell'isola di Ponza, esisteva, un tempo,  una chiesa molto antica proprio dietro la cappella di don Salvatore Tagliamonte. Era dedicata alla Natività di Maria  in cui dopo la costruzione della nuova chiesa del Purgatorio vennero seppelliti i defunti.

Pare sia crollata e non si sa più nulla di questa Cappella. Ormai non c'è più nessuno che può raccontarci qualcosa. E' raffigurata in un disegno di Pasquale Mattei, eseguito nel 1847, dalla Batteria Leopoldo. 

Potrebbe essere il Santuario dedicato alla Natività della Vergine Maria, scavato nella roccia del promontorio della Madonna per volontà della Capriola di Ponza, verso la fine del 1200, di cui racconta Boccaccio nel Decamerone (sesta novella, seconda giornata). La Capriola di Ponza fece erigere questo Santuario per ringraziare la Vergine Maria che l'aveva salvata..

Veniva chiamata "a Cappelle d'a Madunnelle".

Il Pacichelli nel 1685 di questa chiesetta così scrive: " Mà sovra il monte, in distanza di quì trecento passi dalla Torre, si celebra la Santa Messa, in un tempietto incivosi dentro, basso, e stretto."

Nota:

Il monte citato dal Pacichelli è la collina della Madonna


Nel disegno di Mattei, in alto, sulla rupe la chiesetta




La chiesetta doveva stare su quella rupe


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...