domenica 2 dicembre 2018

Monsignor Dies e l'Immacolata

Il culto di Maria Immacolata si è radicato nei ponzesi soprattutto con l'arrivo a Ponza del parroco don Luigi Dies, intorno agli anni '40.
E' proprio grazie a lui che all'alba dell'otto dicembre si snoda per le strade di Ponza una singolare processione formata da soli uomini che cantano lodi a Maria Immacolata.
Ma la statua della Madonna è antica?
Ho chiesto ad Aniello De Luca uno  dei più anziani tra i giuvane d'a Mmaculàte e lui, gentilmente, mi ha raccontato un pò di cose.
La statua dell'Immacolata è arrivata a Ponza durante il periodo che era parroco don Luigi Dies, credo negli anni '40. 
Era protetta da una cassa e quando venne aperta erano presenti Guido Tricoli, Silverio De Luca (fratello maggiore di Aniello), Peppino di Federico Conte, Silverio D'Arco, Ciccillo i Nunziatina e Peppino i Firminia. Si commossero davanti a tanta bellezza, erano incantati e non la toccavano. Il parroco Dies allora intonò Immobile sul podio del mio cuore stella candida brilli senza posa ecc... 
Don Dies appena arrivato a Ponza abitava nella casa dove è ora mia madre, sulla Parata, e la statua per qualche tempo rimase lì.



La Madonna Immacolata in processione

(foto di Giovanni Pacifico, dicembre 2015)



La corona d'oro è stata offerta dai ponzesi a Maria come dono d'amore nel giugno del 1958. Portava la corona d'oro la piccola Olimpia Iacono che indossava il vestito della Prima Comunione, un velo con una stella dorata sulla fronte.


La piccola Olimpia Iacono porta la corona d'oro


Ponza incorona Maria Immacolata, 20 giugno 1958
Questo l'inno scritto da monsignor Dies



La barchetta l'ha realizzata mio padre Ciro Iacono

2 commenti:

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...