martedì 27 febbraio 2018

La Cappellina di San Silverio a Palmarola

A Palmarola c'è una Cappellina dedicata a San Silverio. Ernesto Prudente che ha trascorso molto tempo della sua vita a Palmarola così la descrive: " A ponente di Palmarola esiste un faraglione che porta il suo nome: faraglione di San Silverio dove i vecchi palmarolesi, all'inizio del 1800, costruirono, su quel cocuzzolo inaccessibile per via terra, una cappelletta votiva per certificare gli stenti e i patimenti che subì papa Silverio per volontà dell'iniqua Teodora. Nella cappelletta c'è una venerata immagine del Santo.
Chi vuole percorra quel sentiero inerpicabile che si snoda come un serpente tra la nuda roccia della base e la vegetazione della parte alta, avrà visioni di contemplazione e di misticismo. Sarà, almeno per un momento, felice di esistere. In quella cappella c'è da anni un quadernone dove i visitatori, che si moltiplicano di anno in anno, appuntano le loro impressioni, le loro sensazioni, le loro emozioni.
E' vero che il luogo è paradisiaco ma è altrettanto vero che un'aria del tutto particolare si deve respirare lassù, tanto da indurre il visitatore a scrivere:" Ciao Silverio, anche se non credo nei dogmi cattolici questa cappella mi impone severe riflessioni" oppure: "Sono salito pieno di turbamento e ho trovato la pace" e con il "ciao", "caro", " bacione", "grazie" si capisce che si è instaurato un rapporto di amicizia, di intimità difficile a spiegarsi. Un rapporto così familiare che nasce spontaneamente e si diffonde in tutti quelli che vengono a trovarsi al suo cospetto, a qualsiasi credo religioso essi appartengano."
Pare che questa Cappellina sia stata costruita sui ruderi di un'antica torre di guardia.











La Cappellina sul Faraglione di San Silverio

(Foto scattate con il drone da Rossano Di Loreto, luglio 2015)



La cappellina sul Faraglione di San Silverio che ospita una statuetta del Santo...fu costruita nella prima decade del 1800.
In questa foto del 1995 alcuni devoti stanno facendo la pulizia annuale.



La statuina di San Silverio che è nella cappellina sul faraglione di Palmarola

(Foto reperita in rete)

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...