giovedì 4 luglio 2013

Su Zannone......

In questi giorni si è parlato tanto di Zannone, isola dell'Arcipelago Ponziano, che fa parte, dal 1979, del Parco Nazionale del Circeo.
Diverse testate giornalistiche ne hanno scritto....
Ci sono opinioni un pò controverse.....
Da una parte il Sindaco di Ponza che rivuole Zannone perchè è in cattive condizioni nonostante l'amministrazione ponzese versi, ogni anno, all'Ente Parco quattordicimila euro.
Dall'altra, replica il Commissario del Parco, Gaetano Benedetto che l'isola non può essere stravolta perchè la tutela è totale cioè non si può costruire niente ed invita alla collaborazione.
Per mancanza di fondi non si è potuta restaurare la villa Casati Stampa e non si è potuto realizzare l'approdo stagionale.
Speriamo trovino un buon accordo.....
Zannone è l'isola verde dell'Arcipelago con una ricca avifauna stanziale e migratoria, c'è una colonia di mufloni, un bosco bellissimo, ed un mare con fondali cristallini.
Ma non solo natura....
Ci sono i resti di un monastero cistercense ed anche una peschiera romana......quindi anche archeologia.
Il Tricoli definì Zannone guscio di testuggine marina per la sua forma e pare che già nell'ottocento fosse contesa perchè i ponzesi erano interessati alla sua legna, al calcare per fare la calce ma anche per andare a caccia.
Circa trent'anni o poco più visitai la casa del Faro di Capo Negro che aveva in concessione il dottor Spadazzi, un farmacista di Roma, molto amico di mio padre.
Un posto affascinante e silenzioso....rotto solo dai versi dei gabbiani e dal motore di qualche barca di passaggio.
Con l'entrata di Zannone a far parte del Parco, Spadazzi è dovuto andare via da quella casa dove ha lasciato però il suo cuore.
Nell'altro versante, scendendo al Varo, sono salita fino alla villa Casati Stampa dove c'era il guardiano di quel tempo, un ponzese di cui non ricordo il nome.
Speriamo che questo lembo di terra incontaminato, in mezzo al mar Tirreno, resti un angolo di paradiso.




L'isola di Zannone dal mare





Il Varo di Zannone






Il Faro di Capo Negro

1 commento:

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...