giovedì 30 agosto 2007

I luoghi del cuore

Ognuno di noi ha dei luoghi  che ama particolarmente io non potevo che averli nella mia isola, Ponza, dove sono nata e cresciuta. Uno di questi è la  Parata che non è solo la spiaggia, bellissima, sassosa, qualche volta sabbiosa come quest’anno. Questo nome deriva da “apparata”, le reti che mettevano i ponzesi per intrappolare le quaglie che passavano nei i loro viaggi migratori. C’è un belvedere magnifico dove affacciarsi puoi spaziare lo sguardo dai faraglioni del Calzone Muto, allo scoglio della Botte, fino ad arrivare a Ventotene o addirittura ad Ischia. È  situato a poca distanza dal porto ed io quando sto a Ponza spesso mi affaccio per godere di questo spettacolo meraviglioso. È da li che osservi il sorgere della luna piena che irradia con la sua luce il mare blu, oppure le lampare delle barche dei pescatori. È un luogo molto ventilato, infatti d’estate anche quando fa molto caldo in questo posto dell’isola c’è sempre un  po’  di brezza ma d’inverno può capitare di trovarsi in mezzo a una vera e propria bufera. Ricordo che quando ero piccola e c’era il vento di levante forte avevo un po’ paura a passare in quel tratto di strada. Il vento creava come un muro che dovevi penetrare ed io con la mia cartella in mano andavo a scuola tenendo i piedi ben saldi a terra  per non cadere. Quest’estate la spiaggia sottostante era veramente magnifica, una immensa distesa di sabbia con degli scogli incastonati nel mare trasparente. E proprio la trasparenza dell’acqua faceva soffermare molte persone che non avrebbero esitato a tuffarcisi. Secondo me la Parata è uno dei belvedere più belli dell’isola senza nulla togliere nulla ad altri. 

1 commento:

  1. Anonimo il 26/10/08 alle 00:45 via WEB
    Sempre io. Dal belvedere mi sono affacciato la settimana scorsa. Mi sembra, e si vede anche dalla foto, che in acqua ci sono degli scogli che sono stati lavorati a mano. E' vero ? E di cosa si tratta ? Ciao

    Anonimo il 27/10/08 alle 15:50 via WEB
    è vero gli scogli sembrano scolpiti a mano è un luogo fantastico....ci si può stare per delle ore ad osservare il mare...ma ancora più magico è osservare il sorgere della luna... ciao francesca

    RispondiElimina

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...