mercoledì 21 febbraio 2024

La nave olandese

 Questo racconto è tratto dal libro di Silverio Mazzella "Le ore del giorno, i giorni dell'anno, gli anni della vita". Un libro veramente interessante dove possiamo trovare la vera Ponza.

"Negli anni Quaranta, verso la fine di febbraio, un cargo olandese venne a caricare bentonite alla miniera di Le Forna.

A metà carico gli operai sospesero il lavoro perchè si giunse all'ultima domenica del mese, ricorrenza della festa di San Silverio. Il capitano della nave, per ridurre il costo dovuto al fermo nave, offrì il raddoppio della paga, ma gli operai non vollero ritornare al lavoro per non mancare ai festeggiamenti.

Con la nave ferma anche i marinai olandesi scesero ad osservare la festa che si svolgeva su al paese. Quando la processione raggiunse la Cavatella, la contrada dominante la miniera di bentonite, osservando la processione criticarono gli operai che "per seguire un pezzo di stucco avevano rinunciato al lavoro e al doppio guadagno".

Dopo queste parole blasfeme si accorsero che la loro nave stava imbarcando acqua e quando giunsero a bordo non potettero fare nulla per non farla affondare nonostante il mare fosse calmissimo.

Qualche giorno dopo giunse la gru per recuperare la nave e a lavoro finito constatarono che nonostante avesse imbarcato acqua fino ad affondare inspiegabilmente non aveva la benchè minima falla"


Nave al pontile che caricava bentonite


 Operai al lavoro in miniera


Nave al pontile della miniera
(Archivio fotografico di Giovanni Pacifico)


San Silverio (Foto di Rossano Di Loreto)

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...