venerdì 25 dicembre 2020

Il presepe

 Il presepe ci riporta all'infanzia, ai nostri ricordi.

Il ricordo più bello che ho è quello di quando mio padre,Ciro, nella nostra casa di Ponza, preparava il presepe e noi piccoli lo aiutavamo passando i pastorelli.
Nel nostro presepe c'erano i pastòcchje (muschio), i frasche ( ramoscelli di pino),  i pugniènti (pungitopo) che profumavano la stanza.
Per me quello è il profumo del Natale, della mia infanzia.
I ricordi belli sono custoditi nel nostro cuore

Un pò di foto di qualche presepe


Il presepe di Roberto Viscomi che raffigura con un pò di fantasia il porto di Ponza
(Da "IL MONDO DEI FARI")


Il presepe realizzato dentro la conchiglia della "Pinna Nobilis", trovato tanti anni fa in un mercatino


Il presepe della Kinder. Era delle mie figlie, di quando erano piccole, ora è nella mia classe


La Natività rappresentata dentro una pagnotta di pane nel reparto "forneria" di un supermercato


Il presepe marinaro di Annalisa Sogliuzzo



La Natività in ceramica realizzata da Guglielmo Tirendi


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...