mercoledì 18 novembre 2020

U tedesche d'a Ravia

Sullo scoglio della Ravia, acquistato negli anni '60 da una coppia di artisti  tedeschi, c'è una casa bianca dove trascorrevano le vacanze con le figlie.

Claus Wallner, pittore e Ursula Querner, scultrice, li potevi incontrare per le strade di Ponza insieme alle figlie, Florentine e Dorothee. Alla scomparsa della moglie Claus sposò Erika, sorella di Ursula, da cui ebbe una figlia Silveria. Già dal nome di quest'ultima figlia traspare l'amore per Ponza, San Silverio  è  il Santo protettore dell'isola.

Claus nato in Germania nel 1926 iniziò a dipingere già a 14 anni ed ha studiato pittura all'Accademia delle Belle Arti ad Amburgo. 

Un artista affermato che è mancato nel 1979.

Amava molto Ponza e lo scoglio della Ravia.

In occasione della mostra di Claus Wallner "Italienische impressionen" ecco cosa scrive il direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di Amburgo, dott. Livio Olivieri:

"...Prima di accettare l'impegno definitivamente volevo vedere le sue opere a casa sua, nel suo ambiente che conosco già da alcuni anni, da quando ho potuto frequentare lui e Ursula Querner nella loro comunione di sposi ed artisti che hanno creato, nella loro casa, uno dei più vivaci centri della vita culturale di Amburgo.

 

Ho trovato ancora le tracce di Ursula e, adesso, anche la seconda moglie Erika, sorella di Ursula, e le sue figlie che sono molto dotate artisticamente. Ho visto tutti loro circondati dalle opere e strani oggetti, per la maggior parte raccolti in Italia, in un'atmosfera che trasforma, per cosi dire, questa abitazione in una copia della casa estiva che si leva su uno scoglio con vista su Ponza, direttamente sulle onde del mediterraneo.

 

Ho, cosi, trovato la chiave per capire la vera storia che si nasconde dietro i quadri che sono esposti stasera qui, dietro queste opere che Wallner stesso definisce "ltalienische lmpressionen". Queste opere non sono illustrazioni casuali dell’ambiente italiano visto da Wallner, ma sono davvero il frutto delle emozioni che ha raccolto dentro se stesso."

 

"...Nei quadri di Wallner appaiono gli stessi strani oggetti collocati a casa sua, che lui ha scelto personalmente con amore a Porta Portese, come "nature morte " davanti ad un paesaggio di mare a rinforzare i contrasti di luce.

 

Queste conchiglie, vasi, piccole ceramiche e statuette mediterranee sembrano emerse casualmente in questo istante dal mare. 


Ponza è il soggetto più importante della sua pittura, anche se qualche volta cerca altrove i suoi soggetti: monumenti veneziani e romani ed i trulli pugliesi. La maggior parte dei soggetti viene trattata con le medesime tonalità tenui, immersi in una luce infinitamente lontana dove svaniscono i contorni."

 

 


Claus Wallner mentre dipinge sullo scoglio della Ravia



Claus Wallner



La moglie di Claus, Ursula Querner, scultrice



L'isola di Ponza in un quadro di Claus Wallner



Questo dipinto è del 1978 e non è stato terminato perchè Claus non è più tornato sullo scoglio
















(Per gentile concessione di Florentine Wallner, la figlia, anche lei pittrice)


In questa litografia vediamo la spiaggia di Chiaia di Luna



La casa sullo scoglio della Ravia dove Claus Wallner trascorreva le vacanze con la sua famiglia

(Foto di Rossano Di Loreto)                                                                                                             

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...