venerdì 17 luglio 2020

La galletta

Ma che cos'è la galletta?
Ernesto Prudente ne scrive così:
"La galletta era come la nostra fresèlle, un tipo di pane biscottato a lunga conservazione. Essa era il sostitutivo del pane nell'ambiente marinaresco e ciò perchè era confezionata solo con acqua e farina, senza sale. Il sale è un elemento che attira l'umidità e rende le fresèlle umide e immangiabili.
Il fornaio delle gallette proveniva da Torre Annunziata dove i bastimenti ponzesi vi si recavano per acquistare grosse partite di gallette da distribuire, oltre che a loro, ai numerosi gozzi che pescavano aragoste in tutti i mari del Mediterraneo. Gennaro u gallettare pensò bene di trasferirsi a Ponza dove lavorò per oltre dieci anni. Lo scoppio della seconda guerra mondiale lo fece rientrare al suo paese.
La galletta di forma simile ad un quadrato con il lato di 12-15 cm o di forma circolare con lo stesso diametro aveva uno spessore di circa due cm.
Era il pane di Giuseppe i Mamene, di Luigi l'iscaiuole; era il pane di Schiano, di Cirotte u carrettière, di Mezapacche, il pane dei Sacche, di zì Anièlle u vecchje.
La galletta era il pane dei pescatori.
Ogni gozzo, quando partiva da Ponza per recarsi nella zona di pesca, fosse essa la Toscana, la Sardegna o la Galite aveva sotto la prua come minimo un sacco di gallette e quando venivano a mancare si rifornivano dalle "mbrucchièlle", bastimenti vivaio, che, nel giro di prelievo delle aragoste, provvedevano anche ad approvvigionare i gozzi di quanto avevano bisogno.
La galletta era un pane biscottato senza sale per cui, anche se tenuta in luoghi madidi, come poteva essere un gozzo o una zona marina, dove i gozzi sostavano, sempre ricchi di umidità, non si impregnava di acquosità anzi la rifiutava mantenendo inalterate tutte le sue qualità e prerogative."
Il forno di Gennaro u gallettare era in via Corridoio, sulla sinistra del portone di Pascarella.




Le gallette



Via Corridoio



Imbarcazioni nel porto di Ponza

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...