giovedì 31 ottobre 2019

La notte dei morti

Secondo la credenza popolare nella notte tra il 1 e il 2 novembre le anime dei defunti tornano dall’aldilà per visitare le loro case e i loro cari.
Mia nonna mi raccontava di processioni di anime che dal cimitero attraversavano le strade del paese.
A Ponza, ma non solo, si usava apparecchiare la tavola per dare, idealmente, ai propri cari un ristoro.
Da bambina, ricordo che si metteva la scarpa per ricevere i doni e che il giorno dopo però dovevamo andare al cimitero per ringraziare i morti.
Ricordo pure la grande esposizione di giocattoli dell’Emporio Musella proprio sulla salita della Madonna che porta al cimitero.
E noi bambini ci credevamo…
Altri tempi!!!
Ora invece si festeggia Halloween…


Il viale del cimitero



L'Emporio Musella. Sulla porta del negozio si intravede la proprietaria, Anna Avellino Musella. Purtroppo questo negozio ormai è chiuso.



La tavola imbandita nella notte dei morti

4 commenti:

  1. Odio Halloween e mi stanno sullo stomaco..quelli che lo festeggiano. Io, ad un'età ormai venerabile, mi onoro di festeggiare la Festa dei Morti secondo la nostra tradizione ponzese, con scarpa e dolciumi. Auguro anche a te, un buon due novembre, pur nella nostalgia del nostro cimiterino e dei nostri Defunti.Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' importante ricordare le nostre tradizioni altrimenti vanno perdute

      Elimina
  2. Ma non ho potuto godere a fondo il mio dolce..,nostalgico 2 novembre. Ho seguito, con il cuore e la mente, oggi, l'arrivo,nell'isola, del feretro del mio Amico più caro, di adolescenza,di gioventù, di età adulta: Gigino D'Atri; il corteo sino alla chiesa, la Messa, il funerale. Il mio mondo,Franca, si è ancora ristretto.."Chi perde..un amico.., perde un tesoro..". A Lui, dedico una via nel mio cuore..Ma non dirlo alla Commissione della toponomastica.. Notte serena. Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace per la scomparsa del tuo amico...è la vita...ciao

      Elimina

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...