mercoledì 17 aprile 2019

Chiesa di Ponza chiusa per pericolo crolli

Era quello che temevo e purtroppo è accaduto.
La Chiesa parrocchiale di Ponza, dedicata a San Silverio e Santa Domitilla, è stata chiusa per pericolo crolli.
Sono anni che pongo l'attenzione sulle pessime condizioni della Chiesa, ho scritto dei post con delle foto in cui si vede chiaramente lo stato in cui versa.
Qualche giorno fa è venuto giù un rosone, sul lato destro dove c'è l'altare dedicato a San Silverio. Ha sfiorato il vestito della statua che raffigura la Madonna Addolorata, che era posizionata in quel lato della chiesa perché la stavano preparando per i riti della Settimana Santa. Per fortuna non è stata colpita.
E se ci fossero state delle persone???
Questo è successo all'interno, dove si vedono chiaramente crepe, tracce d'infiltrazioni d'acqua. E non parliamo delle condizioni dell'esterno.
Da un momento all'altro potrebbe staccarsi qualche altro pezzo.
Ora bisogna correre al riparo, fare perizie, cercare fondi per  restaurarla.
La nostra chiesa è un Bene storico, è di tutti noi, bisogna salvaguardarla.
Purtroppo è già successo...ma molti hanno dimenticato.
Circa cinquant'anni fa chiusero la chiesa perché ritenuta pericolante e ricordo che la statua di San Silverio fu portata nel caseggiato dove oggi è della Guardia di Finanza.
La Messa veniva celebrata nella cappella delle suore che, in quel tempo, abitavano nello stabile.
Un periodo triste per la comunità ponzese che frequentava la chiesa.
La storia si ripete, ma a quanto pare non se ne parla...










Queste immagini si commentano da sole

(Foto di Marianna Licari)

2 commenti:

  1. Cara Franca, perché ti lamenti dell'incuria e e ponzese? Non sai che, nell'isola, avvengono i miracoli? Giorni fa, chiusa per crolli. Da ieri, riaperta.. la chiesa perché è Pasqua e crolli non devono esserci..per non guastare la festa..A quando il prossimo?..Tu, che sai tanto dell'isola, dimmi una cosa. La nostra chiesa è sempre stata, sino a qualche anno fa, pochi,della SS.ma Trinità. Perché e quando è diventata dei SS. Silverio e Domitilla. Con tutto il rispetto per i 2 Santi, la chiesa è sempre stata ed è della SS.ma TRINITÀ, come risulta da un documento di battesimo, matrimonio,li richiesto; di la parrocchia è dei SS. Silverio e Domitilla...Per me è così. I parroci facciano come vogliono..E' peccato...anche stravolgere usi, tradizioni popolari..e nomi...
    In attesa di chiarimenti, ma io non cambio...grazie e buona Pasqua .. La Chiesa madre è una cosa, la parrocchia, un'altra, o no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La nostra chiesa è dedicata a San Silverio e Santa Domitilla poi prese il nome SS.ma Trinità forse dai padri Trinitari. Giunsero sull'isola e per un periodo di tempo hanno retto la parrocchia. Buona Pasqua!

      Elimina

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...