domenica 10 settembre 2017

Considerazioni di fine estate



Tramonto su Palmarola visto dagli Scotti



I Faraglioni della Madonna


Ponza porto vista da Tre Venti



Chiaia di Luna


Durante il viaggio in nave, ritornando da Ponza, non ho potuto fare a meno di ascoltare i discorsi di alcune persone che vengono abitualmente nella nostra isola e si lamentavano della mancanza di pulizia delle strade e del non rispetto delle regole.
In effetti...deiezioni canine ovunque, davanti alle porte di abitazioni, di negozi, persino sul Corso principale dell'isola che dovrebbe essere lindo e pinto visto che è il biglietto da visita di Ponza.
Macchè...
Cani che scorrazzavano tra la folla senza guinzaglio, anche di grossa taglia, e per di più senza museruola (prevista per legge) e padroni che non si preoccupavano di raccogliere gli escrementi.
Tanto siamo a Ponza, che ce ne importa...qui si è liberi...chi ci controlla...
Strade ridotte ad un letamaio...l'isola non merita questo, deve essere rispettata.


Qualcuno ha ironizzato...ma è tutto vero...
Via Nuova



Qui è fresca fresca...via Scarpellini e poi sempre allo stesso posto

Anche nelle acque cristalline di Palmarola sono stati trovati escrementi (umani, questa volta) come lo dimostra questa foto. Che incivili!!!
Un vero sacrilegio!!!


Foto scattata a Palmarola a fine agosto di quest'anno da Anna Maria Iacono

Quest'anno l'isola ha fatto il pieno di ragazzini urlanti e ubriachi per la gioia di alcuni locali, altro che turismo di qualità.
Ponza è un vero paradiso, ma d'estate è proprio maltrattata. D'altra parte si "agguanta" quel che si può. Alcuni non vedono l'ora di scappare via dall'isola...altro che allungare la stagione...
Eppure l'isola potrebbe offrire tanto e si potrebbe diversificare...
La natura ha dato tante meraviglie a Ponza ed io quando sono lì passo molto tempo a contemplare la Parata, a sognare di poter ritornare a fare un bagno nelle sue acque, a solcare i sassi che compongono la spiaggia.


La Parata

Ma come dico sempre da ormai dieci anni...Ponza non è solo mare...è molto di più.


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...